3 Luglio 2011

Coppa Italia: le qualifiche della 4° tappa a Misano

Si sono svolte sul “Misano World Circuit” le sessioni di qualifiche valide per il quarto round della Coppa Italia Velocità organizzata dalla Federazione Motociclistica Italiana. In pista sono scesi oltre 370 piloti, impegnati nelle quattordici categorie che caratterizzeranno domani il programma di gare. E’ stato il pilota di Santarcangelo di Romagna, Michael Ruben Rinaldi, a […]

Si sono svolte sul “Misano World Circuit” le sessioni di qualifiche valide per il quarto round della Coppa Italia Velocità organizzata dalla Federazione Motociclistica Italiana. In pista sono scesi oltre 370 piloti, impegnati nelle quattordici categorie che caratterizzeranno domani il programma di gare. E’ stato il pilota di Santarcangelo di Romagna, Michael Ruben Rinaldi, a conquistare la pole position della categoria “2 tempi” della Coppa Italia: il portacolori Team Italia Gabrielli, leader della classifica generale, ha fatto segnare un 1’55”791 che per due decimi di secondo gli è valso il primo posto davanti al romano Simone Mazzola e al vicentino Alessandro Calgaro, entrambi su Aprilia. A completare la prima fila è stato Francesco Tramarin (Racing Team Gabrielli), quarto davanti all’altro pilota del Team Italia Gabrielli, il 14enne padovano Manuel Pagliani. A far compagnia a Pagliani in seconda fila, nell’ordine, Alessio Chessa, Marco De Luca e Benito De Nigro mentre Andrea Milioli e Federico Boscolo Bisto (Racing Team Gabrielli) chiudono la top ten delle prove ufficiali.

Coppa Italia 4 Tempi

Nella “4 tempi”, altra grande prestazione stagionale di Luca Oppedisano. Il 20enne genovese, in sella alla Kawasaki 250, ha fermato il cronometro sull’1’54”521, migliore di oltre un secondo rispetto al giovane rivale napoletano, Guido Lamberti (Kawasaki), bravo a confermarsi al vertice dopo il buon week-end di Vallelunga. Terzo di giornata Alessandro Nocco (Kawasaki) che ha preceduto nell’ordine Edoardo Mazzuoli, Piero Balestra e Fabrizio Lovino, tutti su Kawasaki.

Trofeo Femminile FMI

Nella 600 è stata la pilota pugliese Eliana Pezzilli (Yamaha) a stabilire la pole position fermando il cronometro sull’1’46”767, tempo che si è rivelato migliore di un secondo rispetto a quello della sua più diretta inseguitrice, Alessia Falzoni (Yamaha). Nella categoria riservata alle “maxisportive” da 1000 cc, altra grande prestazione di Letizia Marchetti (Suzuki): la pilota laziale è riuscita a centrare la terza pole position consecutiva grazie al tempo di 1’45”465, davanti a Lara Cordioli (Bimota).

Trofeo Italia PreGP

Nel formativo monomarca riservato alle Metrakit 125, il primo tempo è andato a Luigi Brignoli. Il giovanissimo pilota lombardo è riuscito a centrare la prima pole position della carriera con il crono di 1’54”617 e a candidarsi per la vittoria di tappa di domani: alle sue spalle, nell’ordine, Alessio Pascoli e Andrea Caravella, pronti a contrastarlo per il primo gradino del podio.

Dunlop Cup

Con un grande 1’41”979, è stato Fabrizio Meschini (Yamaha) a dominare le prove della Dunlop Cup e a centrare il primo tempo della categoria 600 davanti a Luca Del Canuto e Mattia Dell’Aglio. Bravo anche Alessandro Filippini (BMW, 1’40”729) nella 1000, che ha avuto la meglio di un soffio su Remo Castellarin. Nella 1000 Amatoriale, in vetta c’è Claudio Pelonara (BMW, 1’45”286).

Trofeo Italiano Amatori

E’ stato il monzese Fabio Villa (BMW, 1’42”743) a far segnare il miglior crono della categoria 1000, chiudendo davanti a Francesco Piccoli e Pietro Carrieri mentre nell’agguerrita 600, l’umbro Francesco Cimica (Yamaha, 1’44”373) ha beffato all’ultimo minuto il russo Sergey Vlasov, tra i protagonisti di questa prima parte di stagione.

Mototemporada Romagnola

Nella 125 Sport, la firma del miglior tempo è a nome del veneto Francesco Tramarin (1’57”087), che ha preceduto Alex Calgaro. Il riminese Tommaso Totti è stato autore di un 1’39”880 nella 1000 e quindi domani partirà dalla pole precedendo Cosimo Di Viccaro. Tra le 600 Stock, lotta tutta romagnola tra Raffaele Vargas (primo con 1’42”515) e il ravennate Marco Faccani.

Gli altri trofei

Nel monomarca Kawasaki Ninja Trophy, il primo tempo assoluto è andato al francese Kevin Galdes, che in sella alla ZX-6R ha fatto segnare un ottimo 1’41”767. Il toscano Lorenzo Segoni, invece, ha fatto meglio di tutti nella Suzuki Gladius Cup (1’51”307) mentre Andrea Locatelli è stato il più veloce nel Trofeo Moriwaki 250 4T, grazie al crono di 1’53”043.

Ufficio Stampa FMI

Lascia un commento