12 Aprile 2012

Coppa Italia: a Vallelunga il primo round 2012 con diverse novità

Questo fine settimana all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga prende il via la stagione 2012 della Coppa Italia Velocità con un ricco programma di gare tra Campionati FMI (PreGP e SP) e monomarca nazionali. Per la prima di sei tappe in calendario, sul tracciato romano esordirà ufficialmente il Campionato Italiano PreGP dopo la positiva esperienza da […]

Questo fine settimana all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga prende il via la stagione 2012 della Coppa Italia Velocità con un ricco programma di gare tra Campionati FMI (PreGP e SP) e monomarca nazionali. Per la prima di sei tappe in calendario, sul tracciato romano esordirà ufficialmente il Campionato Italiano PreGP dopo la positiva esperienza da “Trofeo” dello scorso anno. Una formula semplice, ma soprattutto un obiettivo ben definito: dar spazio ai giovani talenti da 13 anni di età (persino classe ’99) emersi nel “vivaio azzurro” della Minimoto e MiniGP,

Tra le classi 125cc 2 tempi e 250cc 4 tempi si confronteranno volti noti del motociclismo “a ruote basse” come il 13enne campione italiano ed europeo MiniGP 50 in carica Nicolò Jarod Bulega, figlio d’arte, all’esordio nella PreGP con una speciale deroga per i piloti di 13 anni. Sempre sotto le insegne di RMU Racing tra le 125 2t del Campionato Italiano PreGP correrà anche Stefano Manzi, recentemente ammesso alla Red Bull MotoGP Rookies Cup, a confronto con Fabio Spirarelli, Alessandro Zaccone e Lorenzo Gabellini. Tra le 250 4t spazio invece a Fabio Di Giannantonio, Thomas De Marini e Andrea Zanotti, tutti con trascorsi di successo tra Minimoto e MiniGP.

Per quanto concerne il Campionato Italiano SP, al via ben 25 giovani talenti da 16 annni compiuti in su con moto Sport Production da 125 e 250cc rispettando il medesimo regolamento tecnico del 2011, stagione che ha promosso al motociclismo che conta Michel Ruben Rinaldi (campione Coppa Italia 125 2t, oggi pilota Team Italia FMI nel CIV Moto3 con la Oral M3 del Gabrielli Racing Team) e Luca Oppedisano (campione in carica della Coppa Italia 250 4t, sotto contratto Kawasaki Puccetti Racing per il CIV Superstock 600).

Se il Trofeo Femminile FMI intitolato a Beatrice Bossini salterà l’appuntamento con Vallelunga, non mancherà al “Piero Taruffi” il Trofeo 250 Grand Prix, per l’occasione denominato “Grand Prix Paolo Pierlorenzi 250 GP”, tra i principali fautori della rinascita della quarto di litro nell’ambito del motociclismo tricolore.

Parlando invece dei monomarca, spazio alla Kawasaki Ninja Trophy, Trofei Honda Italia (250, CBR 600RR, CBF600 e Hornet), Motorex Cup e Bridgestone Champions Challenge, portando a 11 il numero delle gare da disputarsi nella giornata di domenica 15 aprile per questa “prima” stagionale della Coppa Italia Velocità FMI.

Lascia un commento