7 Aprile 2009

CIV Superstock 1000: una griglia da “Mondiale”

Non si chiamasse “Campionato Italiano”, si potrebbe scambiare tranquillamente per la serie internazionale. Quest’anno il CIV Superstock 1000 vive un vero e proprio boom di iscritti, in termini puramente numerici (39 iscritti confermati, grandi possibilità di passare le 40 adesioni per evento), soprattutto nei valori tecnici e sportivi. Tanti protagonisti della Coppa del Mondo FIM […]

Non si chiamasse “Campionato Italiano”, si potrebbe scambiare tranquillamente per la serie internazionale. Quest’anno il CIV Superstock 1000 vive un vero e proprio boom di iscritti, in termini puramente numerici (39 iscritti confermati, grandi possibilità di passare le 40 adesioni per evento), soprattutto nei valori tecnici e sportivi. Tanti protagonisti della Coppa del Mondo FIM correranno in Italia, che assieme agli abituali top-riders della categoria e a qualche new entry d’eccezione si arriverà praticamente ad una decina di piloti potenzialmente in grado di aggiudicarsi il titolo. Partiamo dalle ultime conferme: Alex Polita, rimasto a piedi dal programma Ducati Sterilgarda nella Superbike iridata, ha messo in piedi un team a gestione familiare (CP Racing) che grazie al supporto Yamaha potrà contare su di una nuova Yamaha YZF R1. Il campione 2006 della serie internazionale dovrà confrontarsi con Davide Giugliano e la MV Agusta del Gimotorsports che, tanto per chiarire, solo sabato scorso ha segnato la pole nella gara di apertura della FIM Cup a Valencia…

New entry anche l’australiano Chris Seaton con la Yamaha del Real Racing Team, che grazie al nuovo regolamento del CIV potrà prender punti per il campionato e concorrere per titolo e montepremi. Stessa sorte per Thomas Bridewell, al via con il Lorenzini by Leoni (ma già lo scorso anno nel CIV Superbike), e per Loic Napoleone, che insieme al talentuoso Emanuele Russo difenderanno i colori del team Celani nella categoria. Che dire poi di giovani promettenti come Domenico Colucci (ex-ufficiale Ducati oggi al Barni Racing), Michele Magnoni (Yamaha – RCGM), Leonardo Biliotti (Suzuki – Suriano By Crucianimoto) e Danilo Petrucci, vincitore della gara d’apertura dell’Europeo Stock 600, al via del campionato con una Yamaha del team Piellemoto.

Questi “giovani leoni” dovranno confrontarsi con vecchie volpi quali Stefano Cruciani, tra i favoriti annunciati con la Ducati del Stop & Go, e Ivan Goi, in pista con la Yamaha del WCR Bike Service. Ci saranno in griglia anche diverse novità tecniche, con le debuttanti Aprilia RSV4 con Federico Biaggi e Federico Sandi, portacolori della casa di Noale anche nella Stock 1000 internazionale. In pista nel CIV per fare esperienza, ma vedendo lo schieramento di partenza è come parlare di una Coppa del Mondo-bis..

Lascia un commento