21 Aprile 2010

CIV Stock 1000: Emanuele Russo “Ridatemi il podio di Vallelunga”

Tra i protagonisti della classe Superstock 1000 a Vallelunga c’è sicuramente Emanuele Russo, autore di una bella gara in rimonta fino a conseguire un piazzamento a podio all’esordio con la Suzuki del Team 3. Tutto bene? Niente affatto. Al termine della prima gara stagionale del CIV 2010 Russo ha ricevuto la notizia della squalifica per […]

Tra i protagonisti della classe Superstock 1000 a Vallelunga c’è sicuramente Emanuele Russo, autore di una bella gara in rimonta fino a conseguire un piazzamento a podio all’esordio con la Suzuki del Team 3. Tutto bene? Niente affatto. Al termine della prima gara stagionale del CIV 2010 Russo ha ricevuto la notizia della squalifica per non aver rispettato il ride through dovuto ad un (presunto) taglio di variante (nello specifico la “Trincea”), come d’altronde evidenziato dall’esposizione della bandiera nera nel corso della gara.

Abbiamo chiesto direttamente a Emanuele Russo cosa sia realmente successo, e vi proponiamo pertanto la versione dei fatti, chiara e lampante, dal punto di vista dello sfortunato pilota campano.

Cos’è successo? Molto semplice. Un commissario di percorso ha riportato alla direzione gara che ho tagliato una variante con conseguente penalità di 20 secondi. In realtà non ho mai attraversato il “tappeto verde” presente in quel punto, sono salito soltanto sul cordolo come fanno tutti d’altronde.

Non ho scontato il ride through, non ho visto il cartello perchè ero in bagarre e stavo passando diversi piloti. Ho rimontato fino al terzo posto, è stata una bellissima gara, ma niente: squalifica!

Il problema è che di questo mio presunto taglio di variante non c’è un filmato, c’è soltanto la parola di un commissario di percorso non supportata da alcuna immagine. Mi è stato tolto il premio-gara per il terzo posto, una coppa e 16 punti per il campionato che credo di essermi meritato“.

Decisamente arrabbiato per l’accaduto, Emanuele Russo ha promesso che a Monza cercherà di recuperare questo podio con una bella prestazione con la Suzuki del Team 3.

Servizio Fotografico: Antonio Inglese – Inglishphoto.com

Lascia un commento