20 Settembre 2018

CIV Mugello 2: Si torna in pista dopo la pausa estiva

Il Mugello si prepara a ospitare il nono e decimo round del CIV 2018. Michele Pirro conduce in Superbike, mentre Kevin Zannoni è vicino al titolo in Moto3.

Dopo la pausa estiva si torna in pista. Nel fine settimana il Mugello ospiterà il 5° round dell’ELF CIV, nel quale il Campionato ripartirà dagli equilibri mostrati a Misano a fine luglio, che hanno evidenziato una SBK combattuta come mai negli ultimi anni. Il leader è sempre Michele Pirro, ma i punti di vantaggio sugli inseguitori sono pochi: 3 su Matteo Ferrari e 6 su Lorenzo Zanetti. Il Campione in carica e tester Ducati si presenterà sul circuito toscano pronto a ripetere la doppietta di maggio e a cancellare il brutto ricordo dell’incidente avvenuto proprio al Mugello in MotoGP, magari tenendo a mente la straordinaria impresa realizzata nella gara del CIV 2017 (dove cadde al primo giro, si rialzò e andò a conquistare la vittoria). Voglia di rivalsa per Matteo Ferrari. Il compagno di squadra di Pirro sulla Ducati del Team Barni è secondo in Campionato, ma è stato lontano dalle posizioni di vertice a Misano e proverà a tornare ai suoi livelli al Mugello, dove dovrà guardarsi le spalle da Lorenzo Zanetti. L’alfiere Ducati Motocorsa è reduce dal gran weekend dell’ultimo round del CIV, dove ha ottenuto la sua seconda vittoria in questo 2018, mettendo in mostra un gran stato di forma. E lo scorso anno, proprio sul circuito toscano, fu l’unico a strappare la vittoria dalle mani di Pirro…

Nella Moto3 si riparte dal leader: Kevin Zannoni. Il pilota TM Racing Factory 3570 MTA, di ritorno dall’esperienza come wild card nel Mondiale, potrebbe conquistare il titolo già al Mugello. Tutto grazie allo straordinario weekend di fine luglio a Misano, dove grazie ad una doppietta e ad una pole da record si presenta sul circuito toscano con 41 punti di vantaggio sul rivale di sempre: Nicholas Spinelli. L’alfiere Honda Gresini Racing Junior Team avrà voglia di riscattarsi visto il difficile 4° round, dove è stato lontano dai suoi livelli abituali. A pochi punti da Spinelli ci sono due piloti apparsi in grande crescita a Misano a fine luglio: Nicola Carraro (Team Minimoto Portomaggiore) e Raffaele Fusco (Gradara Corse TM) pronti a dare filo da torcere agli avversari, con Fusco già a podio quest’anno al Mugello.

La SS600 è sempre più incerta e combattuta, con 3 piloti racchiusi in 8 punti: Marco Bussolotti, Davide Stirpe e Massimo Roccoli. In vetta alla classifica, con 7 punti di vantaggio sul Campione in Carica c’è il pilota Yamaha Rosso Corsa reduce dal non esaltante 4° round di Campionato. Discorso simile per Stirpe (Extreme Racing Bardahl MV Agusta) lontano dalla vetta a Misano ma con all’attivo già una vittoria al Mugello in questo 2018. Roccoli (Yamaha Gas Racing Team) proverà a proseguire sul buono stato di forma mostrato nella gara di casa, dove ha ottenuto 2 secondi posti. Ad inseguire il terzetto (-29 p.) ci sarà Stefano Valtulini (Pleo Racing Kawasaki), reduce dall’exploit di Misano, dove ha firmato una gran doppietta.

Nella Premoto3 125 prosegue il testa a testa tra Jacopo Hosciuc e Filippo Bianchi. Il leader è sempre Hosciuc, ma dopo la grande doppietta conquistata da Bianchi a Misano i punti di vantaggio sul rivale sono 19. E nessuno dei due quest’anno è riuscito a vincere al Mugello. Nella 250 sarà caccia ad Alessandro Morosi. L’alfiere Full Moto Squadra Corse RMU, già vittorioso in terra toscana, dovrà guardarsi le spalle da un terzetto di piloti composto da Alberto Surra (2Wheelspolito), Mattia Rato (RMU) e Matteo Boncinelli (RMU VR46 Riders Academy).

Nella SS300 il leader è ancora Manuel Bastianelli. L’alfiere Prodina Ircos Kawasaki è reduce dai due secondi posti di Misano, risultati che gli hanno consentito di mantenere la vetta della classifica con 13 punti di vantaggio su Kevin Sabatucci (ProGP Racing Yamaha) sempre a podio nel 4° round. Al terzo posto della generale (-20 da Bastianelli) ora però c’è Luca Bernardi. Il Campione in carica, dopo un periodo di difficoltà, è tornato ai suoi livelli, conquistando una grande doppietta a Misano. Diverso il discorso per Thomas Brianti. L’alfiere KTM ha vissuto un fine settimana da dimenticare nell’ultimo weekend di gare dell’ELF CIV, e si presenterà al Mugello pronto a rifarsi. In un circuito dove ha già ottenuto una doppietta in questo 2018.

Eventi – Non mancheranno gli eventi di contorno al penultimo round dell’ELF CIV, a cominciare dal sabato e dalle Premiazioni dei poleman in sala stampa, prima delle quali saranno presenti i piccoli Campione Europei Minimoto e MiniGP 2018 (Junior A: Sponga Valentino, Junior B: Pugliese Giulio, Junior C: Pini Guido, Open A: Graziano Simone, MiniGP 50: Lunetta Luca, Ohvale 110: Trolese Riccardo, Ohvale 190: Bernabè Nicola), per proseguire poi con gli appuntamenti del Mosquito’s Way, evento che anche nel 2018 ha una tappa in concomitanza con il CIV al Mugello.

Photo Credit: CIV

Lascia un commento