Samuele Cavalieri CIV Misano

CIV Misano, Qualifica 1: Samuele Cavalieri fa volare la Ducati V4R

Samuele Cavalieri firma il giro veloce nella prima sessione di qualifica dell'apertura del CIV a Misano. Michele Pirro 2° tempo. Indietro Lorenzo Savadori

29 marzo 2019 - 19:13

Samuele Cavalieri, appena 21 anni, è stato il più veloce nella prima qualifica (25 minuti) dell’apertura del CIV a Misano. Il bolognese ha girato in 1’35″358, facendo volare la Ducati V4R del team Motocorsa. Cavalieri ha lasciato a 444 millesimi il tester Ducati Michele Pirro, che guida la stessa V4R ma gestita dal team Barni. Il nuovo missile di Borgo Panigale vola anche nel CIV: il terzo in classifica, Axel Bassani con la Yamaha di MotoxRacing ha incassato oltre un secondo. Inseguono Riccardo Russo, con l’altra V4R di Motocorsa, e le BMW (Team DMR) di Luca Vitali e Matteo Baiocco. In ritardo Lorenzo Savadori, che sta prendendo confidenza con l’Aprilia RSV4 del team Nuova M2. Il 25enne cesanate, ex di lusso del Mondiale, è incappato in una innocua scivolata nella sessione di libere del mattino.

Chi è Samuele Cavalieri 

Ha cominciato a correre a dieci anni, nelle Minimoto. Nel CIV è approdato nell’ormai lontano 2015, partendo dalla Supersport. Dopo esperienze nel CEV Moto2 è rientrato nel tricolore. Lo scorso anno ha perso la prima parte della stagione per sindrome compartimentale, nel finale però è salito di tono riuscendo a salire sul podio nel round finale a Vallelunga. In Q1 ha girato fortissimo: nella gara Mondiale di anno scorso Jonathan Rea dominò la scena con miglior giro in gara in 1’34″720. E’ da notare che il regolamento del CIV è assai più restrittivo rispetto al Mondiale.

Dicono di lui

Samuele Cavalieri è la scommessa dell’ex pilota Lorenzo Mauri titolare di Motocorsa. “E’ un pilota forte e giovanissimo. Da lui ci aspettiamo che si confermi stabilmente nella top five e che prosegua nella sua crescita e maturazione. E’ un pilota Ducati che fa parte della scuola DRE, e che quindi si integra perfettamente nel nostro team che da anni collabora con la casa bolognese.” 

Il programma del CIV 

Sabato mattina è in programma la seconda qualifica, alle 10:30 (sempre 25 minuti) che assegnerà la pole. Gara 1 scatterà alle 14:00, sedici i giri da percorrere. Gara 2 è in programma domenica alle 15:05.

Foto Marco Lanfranchi

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

british talent cup

British Talent Cup, ecco il calendario 2020 provvisorio

Michele Pirro, Ducati V4R

Michele Pirro-Ducati V4R, il tricolore ad un passo

Kevin Manfredi

CIV Supersport: Kevin Manfredi assolto, ma non conterà