12 Gennaio 2012

CIV: iniziative e premiazioni FMI al MotorBike Expo di Verona

Anche quest’anno come è ormai tradizione, è forte la presenza della Federazione Motociclistica Italiana al Motor Bike Expo di Verona, la rassegna motoristica che si svolgerà dal 20 al 22 gennaio 2012 nel quartiere fieristico della città veneta. Fra le numerose iniziative organizzate direttamente dalla federazione spiccano le premiazioni del CIV 2011 e di tutti […]

Anche quest’anno come è ormai tradizione, è forte la presenza della Federazione Motociclistica Italiana al Motor Bike Expo di Verona, la rassegna motoristica che si svolgerà dal 20 al 22 gennaio 2012 nel quartiere fieristico della città veneta. Fra le numerose iniziative organizzate direttamente dalla federazione spiccano le premiazioni del CIV 2011 e di tutti gli altri campionati che l’istituzione promuove direttamente: Coppa Italia, Minimoto, MiniGP, Campionato Italiano Femminile e Velocità in Salita; inoltre quest’anno per la prima volta, anche il trofeo Honda 125 G.P. verrà premiato nello stesso contesto. La cerimonia si svolgerà sabato 21 gennaio alle ore 14.00 nell’auditorium Verdi (Centro congressi Palaexpo).

A differenza delle precedenti edizioni, questa volta sul podio non solo i vincitori delle classifiche speciali ma anche i piloti che si sono fregiati del casco tricolore; infatti, a causa della tragica scomparsa di Marco Simoncelli, avvenuta nello stesso giorno dell’ultima prova del CIV svoltasi al Mugello, la cerimonia dei titoli tricolori venne annullata e la Federazione ha scelto la grande ribalta della rassegna scaligera per premiare i campioni assoluti 2011. I caschi tricolori 2011 saranno consegnati dal presidente della Federazione Motociclistica Italiana Paolo Sesti a Niccolò Antonelli (Aprilia), 125 G.P.; Alessandro Andreozzi (FTR), Moto 2; Berardino Lombardi (Yamaha), Stock 600; Danilo Petrucci (Ducati), Stock 1000; Ilario Dionisi (Honda), 600 Super Sport e Matteo Baiocco (Ducati), Superbike.

La giornata, come detto, non sarà solo la festa del CIV ma di tutta la velocità nazionale; infatti saliranno sul gradino più alto del podio anche i vincitori della Coppa Italia 125 due tempi Michael Ruben Rinaldi (Aprilia) e della quattro tempi Luca Oppedisano (Kawaski), delle classi 600 e 1000 del Campionato Femminile, vinte rispettivamente dalla polacca Monika Jaworska (Yamaha) e da Letizia Marchetti (Ducati). Sarà poi la volta dei giovanissimi campioni delle Minimoto: Simone Mazzola (Open A), Andrea Foriani (Open B), Gennaro Izzo (Junior A), Kevin Zannoni (Junior B), Mattia Casadei (Junior C) e Raffaele Fusco (SAV). Per la Mini G.P. indosseranno i caschi tricolori Nicolò Jarod Bulega (junior 50), Stefano Manzi (Senior 70) e Luca Marini (Mini G.P. 80).

Le premiazioni si chiuderanno con l’assegnazione dei sette titoli della Velocità in Salita: Marco Queirolo (Aprilia) 125 Open, Cristian Olcese (Yamaha) 250 Open, Stefano Nari (Triumph) 600 Stock, Stefano Manici (Triumph) Naked, Stefano Bonetti (Honda) 600 Open, Giuliano Covezzi (Aprilia) Supermotard e l’inossidabile coppia Ozimo – Zanarini per i Sidecar.

Oltre alle premiazioni, nello stesso contesto gli organizzatori del CIV illustreranno il nuovo Campionato Italiano Velocità 2012 con l’ingresso ufficiale della Moto3. In particolare per questa nuova classe è previsto un vero e proprio stage che si terrà in collaborazione con l’azienda Dell’Orto venerdì 20 gennaio alle ore 14,40 presso la Sala Bellini, riservato a tutti i telemetristi dei team che partecipano al campionato italiano velocità Moto 3. Gli ingg. Paolo Colombo e Francesco di Goro, rispettivamente R&D Labs Manager e Application Engineering, illustreranno le caratteristiche del sistema con operazioni dirette su client ed Ecu. La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita.

Sempre sabato pomeriggio si festeggerà il primo anniversario della “Costituente Bikers”, che vide la sua nascita proprio nella scorsa edizione del Motor Bike Expo, sarà questa l’occasione per consegnare le “toppe” FMI ai circa ottanta moto club affiliati che rappresentano svariate migliaia di utenti di questo mondo abbastanza particolare e quasi sconosciuto che vive all’insegna dell’aggregazione, della fratellanza e della solidarietà motociclistica. Durante l’assemblea verrà fatto un bilancio di questo primo anno e verrà stilata una bozza di calendario unico delle attività e delle manifestazioni in programma nel 2012.

All’interno del padiglione 4 sarà presente lo stand della Federazione Motociclistica Italiana dove sarà possibile ricevere tutte le informazioni sull’attività che l’ente porta avanti sia nei confronti di chi fa attività sportiva che del motociclista utente. Ovviamente ci si potrà anche tesserare approfittando di particolari condizioni di favore e ricevere speciali gadget. Da ricordare infine che tutti i tesserati FMI avranno diritto allo sconto per l’ingresso in fiera, previa presentazione della tessera al momento dell’acquisto del biglietto.

Federazione Motociclistica Italiana

Lascia un commento