6 Aprile 2012

CIV: Imola ospita il secondo round con 7 classi al via

A pochi giorni dal Mondiale Superbike, il Campionato Italiano Velocità affronterà il secondo appuntamento stagionale all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola con oltre 130 piloti attesi protagonisti nelle 7 classi al via (Superbike, Supersport, Superstock 1000, Superstock 600, Moto2, Moto3 e 125 GP). Dal primo round dello scorso 25 marzo al Mugello, Imola è […]

A pochi giorni dal Mondiale Superbike, il Campionato Italiano Velocità affronterà il secondo appuntamento stagionale all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola con oltre 130 piloti attesi protagonisti nelle 7 classi al via (Superbike, Supersport, Superstock 1000, Superstock 600, Moto2, Moto3 e 125 GP). Dal primo round dello scorso 25 marzo al Mugello, Imola è destinata a far chiarezza sui valori in campo in previsione della fase cruciale del campionato 2012.

Superbike: confronto Ducati tra Baiocco, Nannelli, Conforti, Lai…

La Superbike, classe regina del Campionato Italiano Velocità, non mancherà ad Imola di offrire spettacolo in un confronto tutto Ducati. Matteo Baiocco, Campione in carica e vincitore della prima prova al Mugello, cercherà il bis in sella alla 1198 preparata dal Barni Racing Team, incontrando i soliti noti come avversari: da Gianluca Nannelli, strepitoso secondo in rimonta al Mugello con la Ducati gommata Michelin del Grandi Corse, senza scordarci di Luca Conforti (Barni Racing Team) e Fabrizio Lai, 3° all’esordio con la Ducati del team Althea Racing by Echo. Legittime ambizioni anche per Lorenzo Mauri (Ducati M.Motocorsa), mentre cercheranno di intromettersi tra le Ducati la BMW dell’Asia Competition di Ivan Clementi (a terra al secondo giro al Mugello), la Aprilia RSV4 del Nuova M2 Racing di Giovanni Baggi ed Enrico Pasini con la Yamaha YZF R1 del Bike Service by WTR Ten10.

Supersport: tutti a caccia di Ilario Dionisi

Da Campione in carica, Ilario Dionisi ha dato prova del proprio valore dominando il round di apertura della stagione 2012 al Mugello sempre con la Honda CBR 600RR della Scuderia Improve. Il pilota laziale punta al bis ad Imola, incrociando come avversari Stefano Cruciani (Kawasaki Puccetti, 2° al Mugello), l’ex campione italiano Roberto Tamburini (3° al Mugello nel CIV, 4° nel mondiale ad Imola sempre con Honda Lorini), ma anche protagonisti del mondiale come Vladimir Leonov (Yakhnich Motorsport) ed il campione italiano Superstock 600 in carica Dino Lombardi (Team PATA by Martini). Cercano il riscatto i tre piloti del Team Velmotor Tommaso Lorenzetti, Alessio Palumbo e Mattia Tarozzi, legittima curiosità per il progetto di Danilo Dell’Omo con la MV Agusta F3 del Laguna Motor Racing. In più, proprio all’ultim’ora, è stata confermata la presenza da “wild card” di un ex-campione italiano come Massimo Roccoli, al via con Yamaha Bike Service WTR Ten10.

Superstock 1000: Aprilia, BMW e Ducati per il primato

Tre differenti costruttori rappresentati sul podio al Mugello. Con queste credenziali la classe Superstock 1000 tornerà in pista al Santerno con Alessio Corradi (Aprilia Nuova M2 Racing) capo-classifica di campionato, pronto alla riconferma a scapito delle BMW di Alessio Velini (2R Antonelli by Bargy Design, 2° al Mugello), Lorenzo Alfonsi e Fabrizio Perotti (Play Racing Team). Da seguire con interesse la nuova Ducati 1199 Panigale del Barni Racing Team affidata all’ex campione italiano Ivan Goi, sul podio al Mugello, ma pronto a dare l’assalto alla prima vittoria per la nuova sportiva di Bologna.

Superstock 600: tutti contro Riccardo Russo

Alfiere del Team Italia FMI, Riccardo Russo sta vivendo un momento di grazia: vittoria nel round inaugurale del CIV 2012 al Mugello, bis pochi giorni più tardi nell’Europeo ad Imola. Inevitabilmente il talento campano al Santerno andrà a caccia della terza vittoria di fila con la consapevolezza di ritrovarsi in bagarre con il compagno di squadra Luca Vitali, 2° al Mugello e sfortunato nella prova del campionato europeo, ma anche il sorprendente Yuri Menchetti (podio nel 1° round) e tre piloti che hanno ben impressionato nella serie continentale da wild card: Nicola Morrentino (4° ad Imola con Yamaha Elle2 Ciatti), Stefano Casalotti (Team Riviera) e Franco Morbidelli (RCGM Team). Cerca conferme il figlio d’arte Dakota Mamola, quinto assoluto all’esordio con la Yamaha del Yakhnich Motorsport, preceduto dal campione della Coppa Italia 4 tempi Luca Oppedisano (Kawasaki Puccetti Racing).

Moto2: rivincita tra Andreozzi e Lamborghini, occhio alla Bimota

Protagonisti di un acceso duello al Mugello, anche all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola tra le Moto2 si assisterà al confronto tra il campione in carica Alessandro Andreozzi (FTR Andreozzi Reparto Corse) e Ferruccio Lamborghini (Moto2 su base Ten Kate del Quarantaquattro Racing Team), con ambizioni da top-5 assoluta nella classifica combinata Supersport/Moto2. Dopo un promettente 3° posto, punta alla vittoria invece la Bimota HB4 ufficiale dell’Edo Racing affidata a Robbin Harms, abituato a ben figurare ad Imola nel Mondiale Supersport.

Moto3: seconda prova con Ferrari leader, Calia corre in casa

Archiviata la “prima” del Mugello, Imola ospiterà la seconda prova del CIV Moto3 con Matteo Ferrari, prodotto del vivaio Honda e schierato dal San Carlo Junior Team, capoclassifica di campionato a scapito di Kevin Calia, atteso ad una corsa da protagonista sul tracciato di casa con la Honda NSF250R gommata Pirelli di Elle2 Ciatti. Chiamati alla riconferma ancche protagonisti annunciati come Andrea Locatelli (Honda San Carlo Junior/Speed Master Team), Stefano Valtulini (Honda Imperiali), ma soprattutto gli alfieri della FMI con le Oral M3 schierate dal Gabrielli Racing Team: il campione in carica della Coppa Italia Michael Ruben Rinaldi, Manuel Pagliani e Federico Fuligni. Punta a scalare la classifica Luca Marini, fratellino di Valentino Rossi, nuovamente al via con la Honda NSF250R del Bierreti Racing.

125 GP: la Mahindra con Riccardo Moretti cerca la fuga

Dominatore del primo round, l’ex campione italiano Riccardo Moretti conta di ripetersi ad Imola con la Mahindra ufficiale preparata dalla Engines Engineering, a scapito dei talentuosi Lorenzo Dalla Porta (O.R. by 2B Corse-Zack Motorsport) e Andrea Mantovani (Mantoracing), sul podio al Mugello con le proprie Aprilia RSW 125 GP. Da rivedere anche Simone Mazzola (GT Racing Publisport) ed il giovane transalpino Christophe Arciero (ElleGi Racing), mentre Sarath Kumar andrà a caccia dei primi punti per la classifica con la seconda Mahindra 125 GP.

Lascia un commento