7 Aprile 2010

CIV: il GMC di Roma presenta l’evento di Vallelunga

Partirà dall’autodromo “Piero Taruffi” il Campionato Italiano Velocità 2010 con la manifestazione in programma il 17 e 18 aprile prossimi, un evento che già si annuncia molto atteso e gradito agli appassionati per l’alta qualità dei protagonisti e per lo spettacolo che come tradizione non mancherà lungo i 4,100 km. del circuito di Campagnano di […]

Partirà dall’autodromo “Piero Taruffi” il Campionato Italiano Velocità 2010 con la manifestazione in programma il 17 e 18 aprile prossimi, un evento che già si annuncia molto atteso e gradito agli appassionati per l’alta qualità dei protagonisti e per lo spettacolo che come tradizione non mancherà lungo i 4,100 km. del circuito di Campagnano di Roma. Il campionato di quest’anno è strutturato su sette prove: dopo Vallelunga, i protagonisti del CIV saranno di scena a Monza, Mugello (due volte, di cui una doppia) Misano ed Imola.

Il parco partenti sarà molto competitivo in ogni categoria, con piloti di fama internazionale e giovani speranze che si sfideranno per la conquista del casco tricolore nell’ambito di un “contenitore” all’altezza, professionale e decisamente gradito alle televisioni. Le classi impegnate in gara saranno la Superbike, la 125 GP, la 600 Supersport, la Stock 600 e la Superstock 1000 ed il montepremi sarà di ben € 100.000 totali.

Quest’anno saranno due le emittenti televisive che trasmetteranno in diretta le categorie del CIV: Sportitalia, visibile sia sul digitale terrestre che su satellite, che manderà in onda Superbike, Supersport e 125 GP, e Nuvolari TV per le Stock 600 e 1000, con le altre, assieme a MotoTV, in differita il giorno successivo e sulla RAI il martedì sera. Inoltre le radio locali più famose seguiranno le vicende del CIV sui campi di gara, proponendo concorsi con in palio biglietti omaggio (per la domenica, poiché il venerdì e sabato l’ingresso è gratuito). In particolare a Vallelunga ci sarà Radio Globo che effettuerà una promozione particolare per tutti i nuovi tesserati FMI dei Motoclub locali che entreranno gratis anche domenica 18 aprile.

Entrambe le categorie Stock si correranno in regime di monogomma e le coperture, uguali per tutti, saranno fornite dalla Dunlop (600) e dalla Pirelli (1000). La Casa italiana di pneumatici offrirà inoltre al vincitore del campionato di passare alla Coppa del Mondo Stock 1000 attraverso una sponsorizzazione. Completerà il programma delle intense giornate di gare del CIV la Yamaha R Series Cup, in pista con le categorie 600 e 1000.

I piloti, oltre ad aver testato le loro moto in occasione del Trofeo d’Apertura, hanno effettuato un test collettivo a Monza lo scorso 19 Marzo, in occasione della presentazione ufficiale del campionato. Fra gli iscritti spiccano i nomi di Stefano Cruciani e Alex Polita, entrambi del Barni Racing Team, che in occasione dei test di Monza hanno raggiunto ottimi risultati cronometrici. Da segnalare l’assenza di Luca Conforti che salterà le prime due gare del CIV 2010 a causa di un infortunio. A pochi giorni dall’inizio del campionato, Alex Polita lascia la Superstock 1000 per passare in Superbike.

L’opportunità è nata dall’ottima impressione che il pirata di Jesi ha suscitato nel team manager della squadra, Marco Barnabò, nel corso della gara di Vallelunga e dei test di Monza in cui è sempre stato molto veloce. L’accordo, siglato nei giorni scorsi a Bergamo, non prevede però la sostituzione dell’infortunato Luca Conforti, già annunciato pilota del Team Barni in Superbike: la squadra bergamasca metterà a disposizione di Polita una quarta Ducati 1198 RS con la quale andrà ad affiancare i tre confermati piloti del 2010 (Conforti, Cruciani e Mauri) nella Superbike tricolore.

Questa si rivela una grandissima occasione per Alex che sulla bicilindrica di Borgo Panigale potrà competere nella massima categoria del Campionato Italiano nonché partecipare a qualche gara mondiale in veste di wild-card confrontandosi con i piloti più veloci al mondo e cercando di mettersi in luce in previsione del ritorno nel World Superbike nel 2011.

“Questa è davvero una bella novità” ha detto Alex Polita. “Non manca molto all’inizio del campionato e sono molto felice che sia sorta per me la possibilità di gareggiare nella Superbike del CIV. Ci tengo a sottolineare però che non si tratta della sostituzione di Luca Conforti al quale auguro una pronta guarigione dopo lo sfortunato incidente di Vallelunga. Devo ringraziare Barni che continua a credere in me per avermi dato questa opportunità. Nel corso della stagione parteciperemo anche a qualche gara del mondiale come wild-card, ma solo quando avremo la certezza di poter competere per un piazzamento: dopo le delusioni degli scorsi anni preferisco fare scelte più ragionate che possano portare dei risultati certi. Nel corso dell’ultimo mese ho avuto modo di lavorare direttamente con il team che si è confermato molto buono e non posso che rinnovare la mia piena fiducia nel loro lavoro”.

Il Team Grillini schiera invece il ventitreenne giapponese Gondo Toshimitsu, alla sua prima esperienza nel campionato italiano. Il team punta su di lui grazie anche alla fortunata esperienza del 2006 con il giapponese Hiroaki Kuzuhara. Per la rappresentanza del gentil sesso troviamo Paola Cazzola nella classe Supersport e Alessia Polita nella classe Stock 600.

Stagione piena per Matteo Baiocco che, oltre a schierarsi al via del mondiale Superbike con la Kawasaki ZX-10R del Team Pedercini, parteciperà anche al CIV nella categoria Superstock 1000 sempre in sella alla sua Ninja. Occhi puntati anche su Norino Brignola, campione italiano 2009, che parteciperà al CIV nella categoria Superbike con il M2 Racing Team che schiererà un pilota anche nella 600 Stock, il triestino Andrea Spadaro che dovrà stare attento agli attacchi dell’agguerritissima Alessia Polita, su Yamaha, che ha tutte le intenzioni di non lasciar spazio ai suoi avversari.

Nella categoria Supersport Gianluca Vizziello e Alessio Velini sono i possibili protagonisti per la stagione 2010. Il primo torna a correre nel Campionato italiano e lo fa con il chiaro obiettivo di prendersi quel titolo che gli è sempre sfuggito. Il pilota lucano inoltre vuole rifarsi delle vicissitudini passate nello scorso mondiale SS con una stagione al top. Per puntare al titolo ha scelto il team Velmotor 2000. “Una squadra che è più una famiglia. Mi trovo benissimo con il team e avrò a disposizione una Honda CBR 600 veramente competitiva. Voglio vincere il titolo perché ho tutto per arrivarci dal team alla moto alla mia voglia di tornare in alto”.

Alessio Velini, secondo nella Supersport 2009 dietro a un Pirro imprendibile, è uno dei pretendenti al titolo 2010 e per questo si sta impegnando al massimo per raggiungere il successo. In forma fisica smagliante, il pilota umbro ha continuato a Monza lo sviluppo della Yamaha R6. “Al Mugello ho compiuto qualche giro, ma a Monza ho girando veramente con la moto nuova. Rispetto al modello precedente è migliorata molto di set up, grazie al lavoro della Bitubo, mentre elettronica e motore sono all’incirca come lo scorso anno, se non appena affinati. Stiamo lavorando bene e sono pronto per la prima gara della stagione”.

Anche quest’anno in concomitanza con il CIV si svolgerà il trofeo monomarca Yamaha R Series Cup giunto alla 12° edizione, per il terzo anno si riconfermano le due classi la R1 e la R6 Cup. Campione in carica nella Yamaha R6 Cup è Stefano Casalotti che in questa stagione tenterà la conquista del CIV 2010 nella categoria Superstock 600, mentre nella R1 il catanese Sebastiano Zerbo, campione assoluto dal 2008, tenterà di mantenere nelle sue mani il titolo anche per la stagione 2010. I piloti Yamaha avranno a disposizione gli stessi pneumatici i Metzler Racetec Interact.

I piloti prenderanno il via con le prove ufficiali sabato 17 Aprile alle ore 09:00 per poi entrare nel vivo del week end sportivo la domenica con entrata in pista sempre alle ore 09:00. Venerdì e sabato ingresso gratuito, mentre per la domenica il prezzo del biglietto sarà di euro 20 con accesso al paddock, ticket ridotto a 15 per i tesserati FMI, Under 18 e donne; gli Under 14 entreranno gratis.

Per info: www.civ.tv, www.federmoto.it, www.gmc-roma.it, www.vallelunga.it

Gentlemen’s Motor Club di Roma

Lascia un commento