9 Aprile 2009

Moto2: debutto in pista per l’esemplare del team LaGlisse

Primo test ad Albacete

Sul tracciato di Albacete ha mosso i primi passi nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 aprile la Moto2 motorizzata Yamaha del team LaGlisse, squadra plurititolata in Spagna che ha sposato subito la causa della nuova categoria che prenderà il posto della 250cc nel Motomondiale sicuramente dal 2011. La YM2, questa la sigla ufficiale del modello, è scesa in pista con tre piloti del team L’Oreal LaGlisse abitualmente impegnati nel CEV, ovvero Javier Del Amor e i due campioni dello scorso anno, Carmelo Morales (Extreme) e Angel Rodriguez (Supersport).

A percorrere più tornate è stato proprio quest’ultimo, tra i primi piloti ad interessarsi alla categoria. “Rodri”, che lo scorso inverno ha provato anche l’Aprilia RSA 250 di Alex Debon (a confermare quale sia il suo obiettivo per i prossimi anni…), ha portato al debutto questa moto spiccando subito il crono di 1’31″5, già sotto ai riferimenti della Supersport.

Come si può vedere dall’immagine, la LaGlisse YM2 sembra una… Yamaha YZF R6! Le somiglianze sono evidenti, tanto che per trovare qualche differenze estetiche bisogna vedere il codino (più piccolo e affusolato) e lo scarico posto sul lato destro della moto in basso. Le carene e cupolino sono però praticamente le medesime della R6, abbastanza per confermare la tesi secondo cui questo regolamento di moto “prototipi” è quantomeno rivedibile.

Quel che è certo la LaGlisse YM2 è la seconda Moto2 a scendere in pista dopo la Blusens BQR Honda, e lo ha fatto non con il suo pilota di punta, ovvero Fonsi Nieto, il quale è stato ingaggiato dal team per il ruolo di tester in proiezione Motomondiale 2010. Al momento non si conoscono le ragioni di questa sua assenza, precedentemente confermata per la “prima” stagionale del CEV sempre ad Albacete il prossimo 19 aprile. Di certo si hanno alcune notizie di “cronaca rosa” su Fonsi, delle quali ovviamente preferiamo non occuparcene.

Alessio Piana

Lascia un commento