fim cev repsol moto3

FIM CEV Repsol: Ultimo round 2019 a Valencia, titolo Moto3 in ballo

Il FIM CEV Repsol verso il finale di stagione. Jeremy Alcoba vicino al titolo Moto3, lotta tricolore Zaccone-Marcon per il 3° posto in Moto2. Presentazione e orari.

7 novembre 2019 - 11:44

La stagione 2019 del FIM CEV Repsol si chiude questo fine settimana a Valencia. Manca solo il titolo del CEV Moto3 da assegnare, con Jeremy Alcoba che però ci è molto vicino. In Moto2, titoli di coda con Edgar Pons già coronatosi Campione Europeo, ma occhio ad Alessandro Zaccone e Tommaso Marcon, in lotta per il 3° posto. In Superstock 600 Alessandro Zetti è vicino al titolo, ma i rivali non staranno a guardare. Una sola gara per i piloti di questa categoria, due invece per i ragazzi del Mondiale Junior. La diretta di tutte e tre le gare sarà garantita da Sky Sport MotoGP.

CEV MOTO3: ALCOBA VERSO IL TITOLO

Competizione assicurata in Moto3, con l’obiettivo dei rivali di impedire che Jeremy Alcoba (Laglisse Academy) diventi campione. Lo spagnolo, futuro pilota mondiale con Gresini, arriva a Valencia con 46 punti di vantaggio su Carlos Tatay (Fundación Andreas Pérez 77): molti, ma non sufficienti, visto che ce ne sono ancora 50 in ballo. Il campione Red Bull Rookies Cup è l’unico matematicamente rimasto in grado di infrangere i sogni del connazionale. Xavier Artigas (Leopard Junior Team), 3°, è a -55 e può solo lottare per il suo piazzamento, insidiato in primis da Barry Baltus (Angel Nieto JT). Davide Pizzoli (Leopard Junior Team) è attualmente nono, il migliore degli italiani quest’anno, ma punta a migliorarsi, visto che chi lo precede non è lontano.

Da segnalare SIC 58 Squadra Corse con quattro piloti. Assieme a Hikaru Arita, Matteo Bertelle e Matteo Patacca c’è anche Senna Agius, appena coronatosi campione nella categoria YMI Supersport 300 in Australian Superbikes. Tre i ragazzi al via per RGR TM Racing Factory: oltre a Nicola Carraro e José Julián García c’è Alessandro Morosi, quest’anno nel CIV Moto3. Team Ciatti – Speed Up, presente in Moto2, sarà impegnato anche in questa categoria con Collin Veijer, anche lui dal CIV Moto3. Presente anche il campione ETC 2019 Izan Guevara (Cuna de Campeones): visto il titolo già assicurato nella sua categoria, ecco per lui il debutto nel Mondialino.

CEV MOTO2: ZACCONE-MARCON PER IL 3° POSTO

Nonostante il campionato già chiuso, Edgar Pons punterà alla vittoria anche a Valencia. Nel precedente round al Circuito Ricardo Tormo, secondo appuntamento del 2019, l’alfiere Baiko Racing si era assicurato pole e vittoria. Hector Garzó (CNS Motorsport), già vice-campione, è pronto per ostacolarlo in tutti i modi, con l’obiettivo di chiudere nel migliore dei modi il 2019. Aperta contesa tra due ragazzi italiani per il terzo posto: Alessandro Zaccone (Promoracing) precede Tommaso Marcon (Team Ciatti – Speed Up) per appena due punti. Entrambi punteranno ad un nuovo piazzamento sul podio. Non dimentichiamoci Yari Montella (Team Ciatti – Speed Up), Matteo Ferrari (Promoracing) e Matteo Ciprietti (Team Stylobike).

Nessuno dei tre può chiudere come miglior rookie della categoria, titolo nelle mani di Niki Tuuli, ma cercheranno di concludere la stagione al meglio. In particolare Ferrari, che la prossima settimana cerca il titolo MotoE proprio su questa pista. Truppa tricolore allargata con l’esordio nella categoria per Manuel Mazzullo (H43TEAM Nobby Talasur-Blumaq), classe 2002, in arrivo dalla Supersport 600 nel CIV. Troveremo anche lo statunitense Bradon Paasch, wild card nel Mondiale Moto3, primo campione Moto3 nel BSB, all’esordio in Moto2 con Baiko Racing. Ricordiamo poi che il titolo Superstock 600 è ancora in ballo: comanda Alessandro Zetti (FAU55) arriva a Valencia con un vantaggio di 23 punti sul primo inseguitore, Joan Díaz (DCR Racing).

GLI ORARI, GARE SU SKY SPORT MOTOGP

Due gare in programma per il Moto3 Junior World Championship, una sola per il Moto2 European Championship. La Moto3 scatta alle 11:00 ed alle 14:00, la Moto2 invece correrà alle 13:00. Tutte e tre le competizioni dell’ultimo round del 2019 saranno trasmesse in diretta su Sky Sport MotoGP.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Peter Hickman

Peter Hickman in pole provvisoria al Macau GP

Macau

Prime prove del Macau GP 2019 nel segno di Hickman

ARRC

ARRC 2020: svelato il calendario con 7 round