15 Aprile 2010

CEV Stock Extreme: prima storica gara a Barcellona nel fine settimana

Nuova classe e regolamento

La classe “Extreme” del CEV non esiste più. Lo sperimento, tentato da Dorna e RFME sulla scia della Formula Xtreme (a sua volta caduta in disgrazia sul finire del 2008), non è andato a buon fine, con un correttivo inevitabile preso per il 2010: riprendere, filo e per segno, il regolamento FIM della classe Superstock 1000.

Il risultato è di trovare uno schieramento di ben 44 piloti al via della prima prova stagionale dell’inedita “Stock Extreme” prevista per questo fine settimana al Circuit de Catalunya di Barcellona, con lo scontro tra piloti, squadre, “gommisti” e case ufficiali.

Fa bella mostra di sè la BMW, che ha trovato l’accordo con il Motorrad Competicion per affidare tre S1000RR ufficiali con coperture Michelin. Il pilota di punta è Javier Fores, protagonista lo scorso anno nella Coppa del Mondo con Kawasaki Pedercini, velocissimo nei test invernali.

La Kawasaki, che lo scorso anno ha vinto gare con Ivan Silva e Kenny Noyes, risponde con il team ufficiale Palmeto Racing e Julian Mazuecos, ex-protagonista dell’Endurance, sfortunato nella stagione 2009 con la BMW nell’IDM Superbike.

Non manca nemmeno la Ducati, con la concessionaria di Barcellona che ha ingaggiato Javier Del Amor, grande protagonista lo scorso anno con la Yamaha Laglisse, squadra che ha invece puntato su Josep Pedro, promosso della Supersport.

Tra i 44 iscritti si contano anche due italiani: Raffaele Matiello su Kawasaki del TEY Racing, Gianfranco Zucconi con una Ninja del Basoli Competicion, entrambi regolarmente iscritti nella classifica riservata ai piloti privati.

Lascia un commento