19 Aprile 2009

CEV Extreme Albacete: Josè Luis Cardoso vince a sorpresa

Vittoria per l'ex pilota MotoGP

Una gara che più movimentata non si può. Josè Luis Cardoso, ex-pilota della MotoGP e Superbike, ha conquistato il successo nella gara d’apertura del CEV Extreme 2009, disputatosi sul tracciato di Albacete. Cardoso, schierato dal team Neugrip con la nuovissima Yamaha YZF R1, non ha commesso errori raccogliendo un successo che, per come si erano messe le cose, risulta decisamente insperato. La gara della Extreme, la prima nel programma di attività ad Albacete, si è aperta con pista bagnata e mutevoli condizioni climatiche secondo le previsioni metereologiche: qualcuno ha azzardato le slick, altri le rain. E’ proprio la scelta degli pneumatici ad aver condizionato gara e risultato, con alcuni piloti costretti alla resa nel finale ed altri caduti nel tentativo di resistere al vertice. Alla fine è stato Cardoso, ex-pilota del team d’Antin (con Yamaha e Ducati) nella MotoGP ad aver avuto ragione su Bernat Martinez (in pista con la propria squadra, il team Bernat) e Carmelo Morales, Campione in carica soltanto terzo con la R1 del team LaGlisse.

Andando con la cronaca, al via è stato un altro ex-MotoGP, Ivan Silva (compagno proprio di Cardoso nel 2006 con la Ducati-d’Antin per qualche gara) a prendere il comando delle operazioni: dopo poche tornate, tuttavia, ha dovuto lasciar strada a Javier Del Amor (Yamaha LaGlisse), decisamente più veloce con un passo forsennato. Nel frattempo si registravano due eccellenti cadute: Kenny Noyes, passato alla Kawasaki quest’anno, e Josè David De Gea, di ritorno nel CEV con la Suzuki Motorrad. In testa Del Amor sembrava in grado di scappare, ma nel finale le sue gomme hanno iniziato a deteriorarsi aprendo così la porta a Cardoso, Martinez e al suo compagno di squadra Morales, che hanno concluso con quest’ordine sul podio.

La classifica, con soli dieci piloti sul traguardo, vede un dominio Yamaha, con la certezza che nel prossimo appuntamento stagionale a Jerez (7 giugno) ci sarà senza dubbio una grande battaglia con Kawasaki e Suzuki. La vittoria ad Albacete è però andata a Josè Luis Cardoso, che ha così spezzato un digiuno di successi nel CEV di ben 5 anni, proponendosi così tra i possibili favoriti per la conquista del campionato del CEV Extreme.

Campeonato de Espana de Velocidad 2009
CEV Extreme Albacete, Classifica Gara

01- Josè Luis Cardoso – Neugrip Racing – Yamaha YZF R1 – 19 giri in 35’43.879
02- Bernat Martinez – Team Bernat – Yamaha YZF R1 – + 3.640
03- Carmelo Morales – Siemens Gigaset LaGlisse – Yamaha YZF R1 – + 19.482
04- Javier Del Amor – Siemens Gigaset LaGlisse – Yamaha YZF R1 – + 26.031
05- Alberto Lopez – MS Racing – Yamaha YZF R1 – + 45.579
06- Juan Gomez – ITJ – Yamaha YZF R1 – a 1 giro
07- Martin Lopetegui – LOP JOL – Yamaha YZF R1 – a 2 giri
08- Juan Gonzales – Poncela Racing – Suzuki GSX-R 1000 – a 2 giri
09- Eduardo Salvador – Easyrace – Suzuki GSX-R 1000 – a 3 giri
10- Miguel Lopez – LaGlisse Sport Coruna – Yamaha YZF R1 – a 3 giri

Alessio Piana

Lascia un commento