15 Aprile 2009

CEV 125: al via ad Albacete la “scuola dei campioni”

Prima gara 2009 per il CEV

In 13 anni hanno vinto il titolo piloti come Alvaro Bautista, Hector Barbera, Fonsi Nieto, Joan Olive, Pol e Aleix Espargaro. In più qui sono passati nomi blasonati quali Casey Stoner, Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo, Toni Elias, Julian Simon e… ci fermiamo qui, altrimenti la lista sarebbe pressochè infinita. Il CEV 125 è la “scuola dei campioni”: qui sono passati tutti i piloti che si sono affermati nel Motomondiale in tempi recenti. La nuova generazione dei talenti ha avuto nel CEV la possibilità di mostrarsi al grande pubblico, grazie ad un progetto di RFME (Federazione motociclistica spagnola) e Dorna che, bisogna dirlo, ha avuto un successo senza eguali per questa categoria a livello internazionale. Nel CEV ci sono sponsor, diretta televisiva (sulla TVE, non su un’emittente locale, con tutto il rispetto..), legami con il mondiale di categoria, elementi che altre realtà europee si sognano. Questo è stato costruito con tanto lavoro, con scelte azzeccate (correre in Spagna costa meno che altrove) che hanno portato il CEV 125 come il posto giusto per trovare i campioncini del futuro.

Lo scorso anno a vincere il titolo ci ha pensato Efren Vazquez, oggi pilota ufficiale Derbi nel mondiale, con anche il nostro Lorenzo Savadori grande protagonista, vincitore di alcune gare “spot” alle quali ha preso parte. Due nomi oggi ben conosciuti nel panorama del Motomondiale, aspettando di trovare degni eredi in questa stagione. Chi saranno? Scorgendo l’elenco degli iscritti non c’è (come giusto che sia) un reale favorito. Tanti nomi, conosciuti e non, per una griglia che vede complessivamente presenti 36 piloti, la maggioranza, naturalmente, iberici.

Sentendo le opinioni dei talent scout, bisognerà tenere sotto osservazioni i piloti del team Blusens BQR, compagine campione in carica con Vazquez e protagonista nel mondiale con Rabat e Smith. Maverick Vinales, Miguel Oliveira Johnny Rosell Trallero partono con grandi ambizioni insieme ad altre promesse quali Albert Moncayo (Aprilia Andalucia), Josep Rodriguez Ruiz (KTM del team Monlau), l’australiano Glenn Scott o Louis Rossi, lo scorso anno nel Mondiale con una Honda, oggi con KTM. In questa rosa di piloti potrebbe uscire il Campione 2009 del CEV 125, nonchè un potenziale campioncino per il futuro. Per questo bisognerà aspettare il debutto stagionale di Albacete: la storia ci insegna che nella 125 i veri valori in campo si conoscono solo dopo la prima gara.

Alessio Piana

Lascia un commento