22 Settembre 2014

BSB: duello da record tra Shane Byrne e Ryuichi Kiyonari

Confronto per il titolo e per i record del British SBK

Non è soltanto un duello per la conquista del titolo di categoria. Nel British Superbike si sta assistendo ad un confronto tra i due piloti più vittoriosi nella storia del più competitivo campionato nazionale Superbike del pianeta: Shane Byrne e Ryuichi Kiyonari. Già compagni di squadra nella stagione 2011 al team HM Plant Honda, ‘Shakey’ e ‘King Kiyo’ si ritrovano ora l’uno contro l’altro per la conquista del titolo: strano da dirsi, un duello a tutti gli effetti quasi inedito.

Oltre all’obiettivo di campionato, per entrambi c’è alla portata il traguardo di diventare il primo pilota a laurearsi per la quarta volta Campione del British Superbike. Shane Byrne ci era riuscito nel 2003 (Monstermob Ducati), 2008 (GSE Ducati) e 2012 (PBM Kawasaki), Ryuichi Kiyonari nel 2006, 2007 e 2010 sempre con HM Plant Honda.

Distanziati di 12 punti in classifica, Byrne e Kiyonari come detto sono i piloti a vantare il maggior numero di vittorie nel British Superbike. Per quanto concerne ‘Shakey’, 58 successi così ripartiti: 15 con Monstermob Ducati, 1 con Rizla Crescent Suzuki, 1 con Stobart Honda, 10 con GSE Ducati, 5 con HM Plant Honda, 25 con Rapid Solicitors Kawasaki.

Sono 49 invece le affermazioni conseguite in carriera nel BSB da parte di Ryuichi Kiyonari: 43 nei trionfali trascorsi in HM Plant Honda più le 6 vittorie quest’anno con Buildbase BMW Motorrad.

Lascia un commento