British Talent Cup, vittorie di Seabright e Horsman a Brno

Fenton Seabright domina sotto la pioggia, Cameron Horsman vince Gara 2 e recupera sul leader Ogden. Il resoconto del fine settimana a Brno.

4 agosto 2019 - 18:08

Un fine settimana ricco di emozioni per i giovani piloti della British Talent Cup, di scena sul tracciato ceco di Brno. Fenton Seabright domina Gara 1, svolta sabato sotto la pioggia, precedendo Jack Nixon e Rhys Irwin, con il leader Scott Ogden appena giù dal podio. In Gara 2 si rivede Cameron Horsman, che riesce a rifarsi di un sabato difficile vincendo il duello a quattro per la vittoria. Con lui sul podio Brian Hart e Scott Ogden. Fra tre settimane l’ultimo appuntamento della stagione, in palio il titolo, ancora tutto da decidere.

GARA 1, DOMINIO DI SEABRIGHT SOTTO LA PIOGGIA 

Sabato Gara 1 ha avuto luogo dopo le qualifiche del Motomondiale, in una giornata già condizionata in precedenza dalla pioggia. Non ha fatto eccezione il momento in cui i giovani piloti BTC erano chiamati a competere. Seabright, scattato dalla pole position, ha trovato subito lo spunto vincente per mettersi al comando, prendendo quasi immediatamente il largo sui rivali. Dietro di lui Ogden, Nixon, Irwin e Brian Hart duellano per la seconda piazza, agganciati in seguito dal rookie Zak Shelton. Quest’ultimo però, dopo aver accarezzato a lungo il sogno del podio, è protagonista di una caduta, lasciando via libera ai ‘veterani’. Seabright conquista la vittoria senza problemi, sul podio ci sono Jack Nixon e Rhys Irwin, mentre Scott Ogden per la prima volta è fuori dalla top 3, davanti a Brian Hart. Giornata difficile per Horsman, vittima di un problema meccanico che non gli permette di andare oltre il 16° posto in gara.

GARA 2, HORSMAN VINCE UNA LOTTA A QUATTRO

Domenica in Gara 2 la situazione è ben diversa. Brian Hart realizza lo scatto migliore, seguito da Horsman e Ogden, mentre il poleman Seabright perde qualche posizione. Quest’ultimo però torna presto al comando, seguito da Hart, e sembra che i due riescano ad accumulare un buon margine sugli inseguitori. Dietro di loro Ogden, Horsman e Irwin duellano per il terzo gradino del podio, ma la situazione non dura: il leader ed il suo maggior rivale recuperano sul duo di testa, dando vita ad una battaglia a quattro per la vittoria. In questa avvincente lotta, è Cameron Horsman ad avere lo spunto vincente per conquistare il successo e mantenere così aperti i giochi in ottica campionato: il distacco da Scott Ogden, 3° al traguardo, è di 16 punti, con 50 ancora in palio. Tra di loro si inserisce Brian Hart, secondo alla bandiera a scacchi, mentre Fenton Seabright, poleman e vincitore sabato, chiude appena fuori dal podio.

A FINE AGOSTO L’ULTIMO ROUND, SI DECIDE IL CAMPIONE

Un fine settimana quindi davvero ricco di emozioni, con un titolo ancora da assegnare. Scott Ogden lascia Brno con la leadership ancora in tasca, ma manca un solo appuntamento e Cameron Horsman non è troppo distante. Come detto, dopo la tappa in Repubblica Ceca il distacco è di 16 punti e manca ancora un doppio round da disputare, in concomitanza con il Motomondiale. La seconda stagione della British Talent Cup si chiude a Silverstone, sul tracciato che dal 23 al 25 agosto ospiterà le gare 11 e 12 dei giovanissimi piloti britannici. Chi vincerà tra Scott Ogden, attualmente il favorito, e Cameron Horsman? Fra tre settimane lo sapremo.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Europeo Mini Road Racing 2019, Assen

Assen: Europeo Mini Road Racing 2019 Pokerissimo Italia

british talent cup

British Talent Cup: Il titolo 2019 si decide a Silverstone

All Japan Superbike

All Japan Superbike Motegi: Nakasuga torna alla vittoria