ASBK Le classi al via dell’Australian Superbike 2017

Nell'ASBK si confronteranno i piloti delle classi Superbike, Supersport, Moto3/125GP, Yamaha R3 Cup, GP Juniors e la novità Supersport 300.

14 febbraio 2017 - 10:32

MA (Motorcycling Australia) e l’ASBK Management Team ha comunicato le classi che faranno parte dell’Australian Superbike Championship 2017. Nei sette round in calendario spaziando da Phillip Island, Wakefield, Winton, Eastern Creek e Morgan Park complessivamente sei saranno le categorie in gara con qualche novità d’eccezione rispetto al 2016.

Commenta

per primo!

Se resteranno inalterate le classi di riferimento Superbike e Supersport così come la Moto3/125 GP (in gara le 250cc 4 tempi e 125cc 2 tempi da competizione, ex-Australian Superlites), nel contesto dell’ASBK in 5 distinti eventi sarà della partita anche il monomarca Yamaha R3 Cup promosso direttamente da Yamaha Motor Australia e riservato ai talenti emergenti del motociclismo aussie.

Confermata anche la GP Juniors dopo la sperimentazione al Winton Motor Raceway dello scorso anno, ma la novità più interessante riguarda la Supersport 300 in luogo dell’ex Australian Production. Rispetto alla precedente formula la nuova categoria mutuerà la regolamentazione tecnica FIM del Mondiale Supersport 300 istituito proprio quest’anno, ma con tre differenti graduatorie.

Nell’Australian Supersport 300 si confronteranno infatti i piloti iscritti alla “Up to 300” (moto con cilindrata inferiore a 300cc), “Over 300” (cilindrata da 300cc in su) e “Women’s“, quest’ultima chiaramente destinata alle motocicliste alle prime armi nella specialità.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

MotoGP, Suzuki come Honda: reparto corse più indipendente

CIV Moto3: Francesco Prioli con M&M Racing Team

FIM EWC: Cedric Tangre con No Limits Motor Team