12 Ottobre 2016

MotoAmerica Nel 2017 gara 1 anticipata al sabato come nel Mondiale

Anche la serie Usa, di fatto sotto controllo Dorna, spalma le corse su due giorni. Ecco il calendario 2017

Nel 2017 anche il MotoAmerica, la serie Superbike più importante degli Usa, spalmerà le gare in due giornate come il Mondiale.

Nelle dieci prove in calendario gara 1 verà anticipata alle 15:15 del sabato, la seconda sfida la domenica stessa ora. Il MotoAmerica è gestito da Krave Group che fa capo all’ex iridato della 500 Wayne Rainey e diretto da Chuck Aksland, vecchia conoscenza del motomondiale, prima come direttore del team Roberts e in seguito responsabile Irta. Ma di fatto è controllato da Dorna, per cui non c’erano dubbi che il format venisse adeguato a quello del Mondiale.

Vedremo se funzionerà. Il bilancio dell’esperimento lanciato in questa stagione nella serie iridata è ancora tutto da disegnare. E’ vero che per la TV offrire due gare all’ora di maggior ascolto in giornate separate  è un grosso vantaggio, o almeno dovrebbe essere. Ma finora l’esperimento si è rivelato non poficuo per quanto riguarda l’affluenza, che in molti circuiti è diminuita rispetto alle passate edizioni. In Francia, dove il Mondiale ha gareggiato nella stessa identica data di inizio ottobre del passato, il pubblico è sceso dagli oltre 80 mila del 2015 a poco più di 50 mila, secondo i dati Dorna.

In America la novità piacerà di più?

Calendario MotoAmerica 2016

21-23 aprile Circuito Americas, Austix (Texas)

28-30 aprile Road Atlanta (Georgia)

12-14 maggio Virginia Intl Raceway, Braselton (Virginia)

2-4 giugno Road America, Elkart Lake (Wisconsin)

23-25 giugno Utah Motorsport Campus, Salt Lake City (Utah)

7-9 luglio Laguna Seca (California)

11-13 agosto Sonoma Raceway (California)

25-27 Pittsburgh International Race  Complex (Pensylvania)

8-10 settembre New Jersey Motorsport Park (New Jersey)

15-17 settembre Barber Motorsport (Alabama)

 

 

Lascia un commento