1 Aprile 2009

KTM al via della GP Mono

Speciale esperimento del team TSR con KTM Japan

In Giappone, da un biennio, esiste la cosiddetta “GP Mono“, ovvero una classe istituita per i giovanissimi con moto da Gran Premio dal telaio delle attuali 125 e motori presi in prestito dalle 250cc 4 tempi Motocross. Una categoria che è stata importata quest’anno in Italia (con il trofeo Racing Junior), ma che in Giappone è ormai un successo, tanto che quest’anno ci sarà al via anche un’altra casa costruttrice al fianco di Honda-Moriwaki. Parliamo della KTM, che attraverso la filiale giapponese ed il team TSR (squadra che già milita in Superbike con un legame molto forte con la Honda HRC) sarà al via quest’anno con un programma ambizioso.

Nella GP Mono KTM sarà presente con una “ACK250M”, che monta il propulsore della KTM 250 EXC-F da Enduro. Il pilota scelto per questo debutto è il 14enne Fujii Kenta, che ha già vinto diverse gare regionali con questa moto, tanto che potrebbe tranquillamente lottare per il titolo quest’anno nella GP Moto.

Questo esperimento di KTM Japan e del team TSR (Technical Sports Racing) sarà sicuramente da seguire anche in vista di possibili risvolti nel Vecchio Continente, nel caso la casa di Matthigofen decida di realizzare una serie di moto simili per dei monomarca internazionali.

Alessio Piana

Lascia un commento