5 Aprile 2009

Incidente mortale a Symmons Plain, perde la vita Judd Greedy

Tragedia nella Supersport

Al terzo giro della gara della classe Supersport sul circuito tasmaniano di Symmons Plain, un pauroso incidente è accaduto e ha coinvolto tre piloti, uno dei quali ha perso la vita. Si chiama Judd Greedy, 28 anni. L’impatto è avvenuto all’ultima curva prima del rettilineo, la famigerata Bus-Stop, celebre per la pericolosità e la spettacolarità.

Greedy stava comandando un pacchetto di piloti, quando ha perso il controllo del mezzo; due piloti che sopraggiungevano non hanno potuto far niente per evitarlo, causando l’impatto. Nella collisione inoltre, una delle moto è letteralmente esplosa. Un secondo pilota è stato trasportato al Launceston Hospital, mentre un terzo è rimasto miracolosamente illeso. Non si sa nulla dei loro nomi, tacciono le autorità tasmaniane e Motorcycling Australia.

Judd Greedy stava disputando una stagione fantastica assieme al team Sun State Racing (con l’aiuto di Trinder Brothers Racing), che lo aveva visto ottenere un primo e secondo posto nella gara di apertura a Phillip Island. Con la sua Suzuki GSX-R 600 lottava per la testa della classifica con i due piloti ufficiali Yamaha Brian Staring e Jamie Stauffer. Il campione in carica della Australian Superbike Glenn Allerton, ai microfoni della ABC, descrive così Judd Greedy: “Era un mio buon amico, lo conoscevo da tanto tempo ed era davvero una persona da ammirare. Il mio pensiero va alla famiglia. Stava facendo molto bene quest’anno, penso che stesse lottando per la leadership in classifica“.

Allerton descrive poi il punto in cui è avvenuto l’incidente: “Quello è uno dei punti più pericolosi del tracciato, poiché devi aprire il gas il più possibile per essere più veloce in rettilineo. Se qualcuno cade di fronte a te, è molto difficile riuscire ad evitarlo“.

Gli ufficiali di gara all’inizio avevano pensato a una modifica del calendario per la giornata, cercando di far disputare comunque l’evento, ma la maggioranza dei piloti si è rifiutato di scendere in pista e quindi tutte le gare sono state annullate. Il prossimo evento ASBK è previsto per il weekend che va dal 29 al 31 maggio, sul circuito del Queensland Raceway ad Ipswich.

Valerio Piccini

Lascia un commento