10 Agosto 2009

IDM Superbike: Van Keymeulen infortunato, Andersen sostituto

Debutto ad Assen

Venerdì scorso la KTM ha annunciato due novità per i conclusivi due eventi dell’IDM Superbike: Jeremy McWilliams correrà con una terza RC8R ufficiale con i colori Akrapovic, mentre Kai Borre Andersen (nella foto) è pronto a sostituire Didier Van Keymeulen, da qualche gara (più precisamente da Oschersleben) infortunato e adesso costretto ad una nuova operazione alla mano destra.

La scelta della KTM di ingaggiare il pilota norvegese non è casuale, dato che è uno dei piloti protagonisti dell’IDM dal 2007 ad oggi. Ex-campione IDM Supersport (stagione 2005), 33 anni, Kai Borre Andersen dal 2007 milita tra le Superbike, chiudendo in quella stagione su Honda al secondo posto prima di passare al team INGHART prima con MV Agusta e, da quest’anno, nuovamente con una Fireblade.

Con un terzo posto all’attivo anche nel mondiale Supersport (Assen 2006, Suzuki Hoegee), Andersen è attualmente dodicesimo in classifica, e non è la prima volta che un top team si è interessato all’ingaggio per questo campionato. Dopo l’infortunio del campione in carica Martin Bauer si era fatto avanti l’Holzhauer Racing Promotion, ma il team INGHART non ha concesso la liberatoria.

Adesso “KBA” è ufficialmente un pilota KTM, con il contratto siglato per gli ultimi due appuntamenti stagionali di Assen e Hockenheim: quanto a Didier Van Keymeulen, per lui campionato concluso in anticipo dopo un inizio straordinario con la pole position al Lausiztring.

Lascia un commento