IDM Superbike: KTM festeggia la conquista del titolo costruttori

Primo titolo per la RC8R

22 settembre 2010 - 3:31

Grazie alla doppietta di Hockenheim la KTM, per un solo punto sulla BMW, ha conquistato il titolo costruttori dell’IDM Superbike al secondo anno di partecipazione alla categoria e del progetto RC8R. Impegnata in forma ufficiale sotto le insegne del KTM Superbike Team Germany, quest’anno la casa di Matthigofen ha affidato le proprie RC8R allo storico tester Stefan Nebel (ha sviluppato anche la moto stradale) e al due volte campione della categoria Martin Bauer.

In questa stagione la KTM è partita con il chiaro obiettivo di vincere i due campionati, rivoluzionando la propria RC8R per colmare il gap con la concorrenza riscontrato nel 2009 in diverse aree (usura delle gomme, potenza massima), affidandosi inoltre a Dunlop per gli pneumatici archiviando la collaborazione con Pirelli.

La KTM ha conquistato quattro vittorie, tre con Bauer e una con Nebel, le prime nella storia della RC8R nell’IDM a partire da Gara 1 a Oschersleben: nella seconda manche di Hockenheim c’è stata inoltre la prima doppietta con Bauer davanti a Nebel. Soddisfatti per la conquista del titolo costruttori, alla KTM è mancato poco per vincere con Martin Bauer anche il campionato piloti, complice il ritiro all’ultimo giro di Gara 1 a Hockenheim quando era saldamente in testa davanti al compagno di squadra Nebel.

Abbiamo lottato per il titolo piloti per 15 delle 16 gare“, ricorda Konrad Hefele, manager KTM Superbike Team Germany. “Alla fine Martin e Stefan hanno concluso al terzo e quarto posto. Come squadra abbiamo dimostrato che la KTM RC8R è in grado di vincere delle gare e ci siamo meritati il titolo costruttori: questo è stato possibile perchè abbiamo dato tutto quello che avevamo“.

Nelle prossime settimane KTM annuncerà i piani per il 2011 che dovrebbero rivedere la squadra al via dell’IDM Superbike valutando anche l’impegno nel mondiale per la stagione successiva.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

pawi moto2 moto3

Khairul Idham Pawi, ritorno alle corse? L’ex Moto2-Moto3 prova la MSBK

CIV Superbike

CIV Superbike: Del Bianco fa spettacolo, ma all’arrivo ci sono solo 9 moto..

misano classic weekend

Misano Classic Weekend, la storia del Motociclismo in azione