10 Febbraio 2016

FSBK: sei campionati per dieci classi al via del Championnat de France

Tutte le categorie appartenenti al FSBK 2016, dalla Superbike fino ad arrivare alle classi propedeutiche della PreMoto3

Sei categorie, ma complessivamente 10 classi al via. Così sarà articolato il FSBK (Championnat de France) per la stagione 2016 con 12 gare in agenda per ciascuno dei sette round del calendario a cominciare dalla top class, il Championnat de France Superbike. Come nel precedente biennio, nella SBK si confronteranno i piloti di due distinte classi: ‘EVO'(con regolamentazione Superbike 2014-2015) e ‘Superstock’, riprendendo appieno la regolamentazione tecnica della Coupes de France Promosport chiaramente ispirata alla Superstock 1000 di stampo FIM.

Oltre alla Superbike, anche nel Championnat de France Supersport proseguirà questo dualismo tra le classi ‘EVO’ (regolamento 2014-2015) e la riconfermata promozione del Trophée Junior Pirelli 600 (moto Superstock 600, monogomma comprensibilmente Pirelli) in sostituzione della defunta classe Superstock 600.

Nessun cambiamento invece per quanto concerne i Sidecar (Sidecar F2 compresi, ma con ammessi al via anche i propulsori 3 cilindri 675cc), completamente inedita la categoria per i giovani talenti del motociclismo francese: sparita nel 2015 la Moto3, la FFM (Fédération Française de Motocyclisme) ha dato vita alla “Objectif Grand Prix” per ragazzini di minimo 12 anni compiuti, attesi al via delle classi Pré Moto3 (250cc 4 tempi) e Pré GP (125cc 2 tempi) come già in voga nel Campionato Italiano Velocità e RFME Campeonato de España de Velocidad.

Confermato infine l’apporto della European Bikes (campionato per moto iper-sportive europee) e del monomarca Honda CBR500R Cup che vedrà oltre 30 piloti in sella alle medesime CBR500R preparate dall’organizzatore con previste classifiche per il miglior pilota ‘Junior’ (15-18 anni) e persino una graduatoria ‘Femminile’.

Classi e categorie del FSBK Championnat de France Superbike

– Superbike (‘EVO’ e ‘Superstock’)

– Supersport (Supersport e Trophée Junior Pirelli)

– Objectif Grand Prix (Pré Moto3 e Pré GP)

– SideCar

– European Bikes

– Honda CBR500R Cup

Lascia un commento