1 Aprile 2009

FSBK Ledenon: il tracciato

Breve panoramica sul tracciato che ospiterà la prima prova 2009

Parlare del circuito di Ledenon in Italia non è qualcosa di nuovo. Sebbene non abbia mai ospitato il Motomondiale o la Superbike, il circuito nella provincia di Gard è molto conosciuto dai motociclisti del nostro Paese. Vicino (relativamente) ai nostri confini, Ledenon è spesso meta di molti riders italiani per i classici turni di prove libere, per due semplici ragioni: costa poco e, soprattutto, è un circuito con i fiocchi. Saliscendi, curve in appoggio, si può tranquillamente definire come uno degli impianti più tecnici della Francia, anche se con strutture non propriamente del Terzo Millennio (conserva l’aspetto originale degli anni ’70).

Ledenon questo fine settimana ospiterà il Championnat de France Superbike (FSBK), come da tradizione rappresentando il round di apertura della nuova stagione. Sul tracciato nei pressi di Nimes, tuttavia, molte squadre hanno già provato durante l’inverno, pertanto ci arriveranno già con riferimenti utili per la messa a punto del pacchetto, molto importante a Ledenon, dove si predilige una buona maneggevolezza e una elevata velocità di percorrenza delle curve.

A Ledenon solitamente si dice negli ambienti del FSBK che se si va forte qui, si va forte ovunque. Pertanto oltre che ad assegnare i punti in sè per la classifica di campionato, questo fine settimana il Circut de Ledenon potrà offrire dei valori in campo attendibili su quanto vedremo quest’anno nella Superbike francese.

Lascia un commento