8 Aprile 2012

FSBK: due secondi posti per Gimbert e BMW Motorrad France a Le Mans

40 punti raccolti nel primo round

Per la prima volta da due anni a questa parte, il BMW Motorrad France Team Thevent ha concluso un round del Championnat de France Superbike senza alcuna vittoria all’attivo. In trionfo in 22 delle ultime 27 gare disputate (!) dal 2010 ad oggi, nel primo round della stagione 2012, con il campione FSBK in carica Sebastien Gimbert alla guida, la formazione ufficiale di BMW Motorrad France e Michelin non è andata oltre 2 secondi posti in gara, lontani dall’imprendibile Julien Da Costa (Team Kawasaki SRC). Sebastien Gimbert, bi-campione Superbike (2009 con Yamaha GMT94, 2011 con BMW Motorrad France), ha comunque conquistato ben 40 punti per la classifica di campionato, utili per presentarsi nel miglior modo possibile al secondo round della stagione 2012 in programma il prossimo 27 aprile sul tracciato di Nogaro dove, manco a dirlo, lo scorso anno BMW Motorrad France concretizzò una doppietta senza discussioni.

“Complessivamente questo primo week-end della stagione è stato più difficile di quanto mi potevo immaginare“, ammette Sebastien Gimbert, pilota BMW Motorrad France anche nel Mondiale Endurance. “Abbiamo fatto dei progressi, con la nuova BMW S1000RR 2012 restano degli aspetti da migliorare, in più credo che con le temperature più basse non siamo arrivati ad una buona messa a punto, tanto che abbiamo viaggiato 1″ più lenti rispetto al 2011. Purtroppo nelle qualifiche sono caduto per colpa mia e questo ci ha un pò tolto fiducia. In Gara 1 sono partito malissimo, ho dovuto recuperare quando ormai il 1° posto ero troppo lontano, visto che ci ho messo un pò per recuperare dall’ottava alla seconda posizione.

Per Gara 2 ho perso tempo nel duello con Vincent Philippe, Da Costa ormai era in fuga, ma credo sarebbe stato difficile da raggiungere perchè questo week-end ha guidato davvero bene. In classifica abbiamo perso solo 10 punti rispetto a lui, ovviamente siamo solo all’inizio ed il campionato è apertissimo. Nel nostro prossimo test in ottica FSBK cercheremo di migliorare l’affiatamento con la nuova moto e gli pneumatici: la S1000RR 2012 richiede una diversa messa a punto per sfruttare al meglio le gomme, su questo dobbiamo lavorare per trovare un buon bilanciamento e l’equilibrio sulla distanza di gara“.

Va ricordato che quest’anno il BMW Motorrad France Team Thevent di Michael Bartholemy e diretto da Benjamin Michel-Dansac schiera soltanto 1 BMW S1000RR per Sebastien Gimbert, complice il passaggio del campione 2010 Erwan Nigon all’IDM Superbike con alpha Technik Van Zon BMW, ma pur sempre riconfermatissimo nell’equipaggio BMW-Michelin #99 per il FIM Endurance World Championship.

Lascia un commento