1 Aprile 2010

FSBK: curiosità del regolamento, bandita la Ducati 1098R

Limite di prezzo per le moto

Da anni si discute, anche nel mondiale, di un limite-prezzo delle Superbike omologate per competere nel campionato. Una tematica sempre d’attualità che ha trovato il Championnat de France Superbike quale prima serie ad imporre una regolamentazione in materia.

Per il secondo anno consecutivo, come scrive il regolamento nell’articolo 24.4, le moto iscritte al FSBK non devono avere un prezzo di listino nei concessionari superiore ai 22.700 euro. Questa mossa ha di fatto escluso la Ducati 1098R, non sensa qualche perplessità e polemica da parte dei piloti impegnati nella serie francese con le bicilindriche di Borgo Panigale.

Ducati France con David Muscat ed il velocissimo Thomas Metro, più volte sul podio ed in pole position nel 2009, sono stati pertanto costretti anche in questa stagione a “ripiegare” sulla Ducati 1198s, che sulla carta paga qualcosa rispetto alla 1098R.

Da segnalare che c’è un limite di prezzo anche per le Supersport, che non possono superare i 14.500 euro, a testimonianza che non è stato solo un accorgimento della federazione nazionale per escludere le Ducati al via.

Lascia un commento