24 Aprile 2009

FSBK: al via le attività sul rinnovato tracciato di Nogaro

Prima giornata di azione a Nogaro

Tra poche ore scatterà a Nogaro la seconda prova del Championnat de France Superbike 2009. Archiviato l’esordio di Ledenon e, per quasi la totalità di squadre e piloti, la 24 ore di Le Mans, nel FSBK è tempo di pensare a Nogaro, tracciato che si è dato un “restyling” con rinnovamenti nelle strutture e, soprattutto, un nuovo asfalto, richiesto a gran voce dai piloti della Superbike. D’altronde a Nogaro, pista che potrebbe a livello teorico ospitare anche i test di Formula 1, oltre al FSBK corre ogni anno l’FFSA GT, ovvero il campionato Gran Turismo transalpino, con delle vetture particolarmente indicate a… rovinare la pista, creando buche non propriamente ideali per i motociclisti.

Con il nuovo asfalto buche e avvallamenti non dovrebbero esserci, con una pista liscia come un tavolo di biliardo, 3636 metri che uniscono un discreto rettilineo a sezioni guidate. Sarà un’occasione per valutare il potenziale di squadre e piloti dopo il particolare esordio di Ledenon, dove Sebastien Gimbert con la Yamaha del GMT94 ha dominato, Lucas De Carolis su Kawasaki e Thomas Metro su Ducati stupito, i piloti Suzuki LMS (Guillaume Dietrich, Vincent Philippe, Freddy Foray) deluso.

Per quanto concerne questa prima giornata di prove, sono in programma subito due turni di qualifiche ufficiali che determineranno i dieci eletti per la pomeridiana Superpole, spostata alle 16:30 proprio per non evitare sovrapposizioni con la medesima sessione del campionato del mondo ad Assen…

Alessio Piana

Lascia un commento