14 Ottobre 2017

Coppa Italia FMI: Noriyuki Haga non si ferma, è in pole al Mugello

La vecchia gloria del Mondiale Superbike si diverte con gli amatori della Motoxracing Cup, uno dei trofei della Coppa Italia.

Noriyuki Haga ha sfiorato tre volte il Mondiale Superbike, ha vinto la 8 ore di Suzuka, ha corso in MotoGP e incassato parecchie decine di milioni d’ingaggio. Ha moglie, due figli che corrono, e a 42 potrebbe gustarsi i fine settimana come un papà qualunque.

Invece no. Lui corre. Campionato asiatico, CIV a Vallelunga e perfino con gli amatori della Coppa Italia al Mugello. Già, NitroNori è al Mugello per disputare la Motoxracing Cup, uno dei trofei che fanno parte della serie federale riservata agli amatori. Tredici gare, grigliate (nel senso di BBQ), box pieni di moto, tute, ricambi, famiglie e amici. Altro che hospitality del Mondiale. Ma a Noriyuki, vero cuore da competizione, per divertirsi bastano una moto e una pista.

La moto è la stessa Yamaha della AG Motorsport Italia che ha utilizzato nel precedente fine settimana a Vallelunga nel Campionato Italiano, per altro facendo una discreta figura: decimo e ottavo nelle due gare, con la ciligiena di una partenza a razzo nella seconda sfida. Vederlo al comando del gruppo di una gara vera è stato emozionante.

Al Mugello ci sarà meno pathos ma è scontato che resterà davanti ben più a lungo. Nella prima sessione di qualifica ha stampato il miglior crono 1’57″082. Avere tra i piedi uno che una decina d’anni fa faceva vedere i sorci verdi a Troy Bayliss dev’essere una bella esperienza per gli amatori che avranno puntato sul Mugello per corrersi una garetta in santa pace. Fra qualche anno potranno dire anche loro, come Bayliss, “Io ho corso contro Noriyuki Haga“.

Curiosità: forse rapiti dall’emozione,  i cronometristi del Mugello hanno  scritto sbagliato il nome nelle classifiche. “Nori” come fosse il cognome e  “Yuki Haga”, come fossero i due nomi di battesimo. Fantastico!

Foto: Marco Lanfranchi

Lascia un commento