23 Aprile 2018

CIV Junior: Cervesina offre i primi verdetti della stagione 2018

L'Autodromo "Tazio Nuvolari" inaugura la nuova formula del CIV Junior con due gare per ciascuna classe al via tra MiniGP 50cc, OHVALE GP-0 (110, 160, 190 Daytona) e Yamaha R125 Cup

In una stagione all’insegna del rinnovamento, il CIV Junior supera brillantemente l’esame del primo (doppio) round vissuto all’Autodromo “Tazio Nuvolari” di Cervesina. In uno schieramento di alto profilo con una rimarchevole adesione di iscritti, l’atto inaugurale della stagione 2018 ha prodotto i primi verdetti nelle dieci gare andate in scena tra MiniGP 50cc (con ben 26 iscritti), OHVALE GP-0 (110, 160, 190 Daytona) e Yamaha R125 Cup.

LE GARE – Sorprese e conferme hanno caratterizzato le gare del CIV Junior con nomi nuovi, nel contesto delle “ruote alte”, protagonisti. Questo è il caso della top class MiniGP 50cc con diversi talenti di scuola-Minimoto mostratisi subito competitivi all’esordio nella categoria, vivacizzando e non poco le due manche in programma. In Gara 1 Luca Lunetta, già Campione Italiano ed Europeo Minimoto ed in trionfo nella PreMiniGP 50cc 2016, si è assicurato la vittoria a precedere il “rookie” Demis Mihaila (Campione Italiano Minimoto Junior B e Campione Europeo Minimoto Junior A 2017) con lo svizzero Corentin Savary a completare il podio. Nella seconda manche Mihaila ha invece monopolizzato la scena conquistando una sensazionale vittoria davanti ad un altro prodotto delle Minimoto come Alex Venturini, secondo a completare l’1-2 targato RMU Pasini Racing e di piloti coinvolti nel progetto Talenti Azzurri FMI. Complice il passo falso di Lunetta (11°), la prima classifica di campionato proietta in testa Mihaila a quota 45 punti con Savary secondo in virtù di un doppio-terzo posto maturato a Cervesina.

OHVALE GP-0 – Non sono mancati gli spunti d’interesse anche nelle classi appartenenti al Campionato Italiano OHVALE GP-0. La 110 ha prodotto la doppietta di un altro ‘deb’ come Riccardo Trolese, discorso analogo per Edoardo ‘Edos’ Liguori nella 160 e per Alessandro Zanca nella 190, primi leader di un Campionato dall’elevato tasso tecnico e da contenuti sportivi che favoriscono la formazione sportiva dei Campioni di domani. Le prime due gare stagionali della Yamaha R125 Cup, serie promossa da AG Motorsport Italia giunta alla sua decima edizione, hanno visto Matteo Vannucci mettere a segno una pregevole doppietta lasciando l’Autodromo Tazio Nuvolari da capo-classifica a punteggio pieno.

IL CIV JUNIOR IN TV – Ad impreziosire la stagione 2018 non manca una copertura televisiva di prim’ordine garantita da AutomotoTV, broadcaster ufficiale del Campionato Italiano Minimoto e CIV Junior, con attività live social, riprese con il drone e action camera per garantire massima visibilità a piloti team ed aziende. Mutuando il format di successo dell’ELF CIV, partirà inoltre #AfterCIVJunior, magazine dedicato trasmesso nei giorni successivi la disputa di ciascun round del calendario con ospiti in studio i migliori protagonisti del weekend, highlights delle gare e interviste a tutti gli attori principali di MiniGP e OHVALE. Primo passaggio TV previsto il 30 aprile prossimo sul canale 148 di Sky.

PROSSIMO ROUND – Il CIV Junior tornerà in azione il 12-13 maggio prossimi a Franciacorta per il Round 3-4 in un nuovo “super-weekend” complice l’abbinamento, alla Castrezzato Motorsport Arena, del Campionato Italiano Minimoto, il tutto in un impianto che ospiterà l’EMRRC (European Mini Road Racing Championship), l’Europeo Minimoto-MiniGP in agenda il prossimo mese di agosto.

Lascia un commento