23 Agosto 2009

ASBK: verso l’appuntamento di questo weekend a Mallala

Gare decisive per il titolo

Dopo una lunga sosta estiva (o meglio, da loro invernale), l’Australian Superbike inizia una serie di gare consecutive che decreteranno i vincitori e vinti di questa stagione. In seguito all’appuntamento di Eastern Creek che ha portato sul gradino più alto del podio Glenn Allerton e Josh Waters, questo fine settimana si tornerà in pista al Mallala Motor Sport Park, ex-campo della Royal Australian Air Force (RAAF), trasformato in un circuito che ospita dal 1982 numerosi campionati come il V8 Supercars e, ovviamente, l’ASBK.

Il tracciato di per sè non sembra offrire grandi motivi di interesse, anche se tutti i piloti hanno spiegato che sia decisamente tecnico, ben oltre le poco convincenti apparenze. Uno dei piloti che resta maggiormente di quest’idea è Glenn Allerton, campione in carica e attuale leader della classifica con 7 punti di vantaggio su Josh Waters. Reduce da buoni test a Winton, il pilota Motologic Racing cercherà con la propria Honda di concretizzare una doppietta per guardare con maggior fiducia agli appuntamenti conclusivi della stagione a Phillip Island, tracciato dove sembra aver qualcosa in più rispetto alla concorrenza.

Non è da meno Josh Waters, rafforzato dalla nuova GSX-R 1000 K9 con la quale, a suo avviso, riesce a guidare quasi come la Supersport dello scorso anno. Di certo sembra il rivale più accreditato per Allerton, più del suo compagno di squadra Wayne Maxwell e dei fratelli Stauffer, Jamie e Daniel. Per loro c’è comunque la consapevolezza che la nuova Yamaha YZF R1 sta raggiungendo un buon livello di competitività, l’ideale per poter ambire a qualche vittoria sul finale di stagione.

Ci si aspetta di più anche da Kevin Curtain, che dopo ambiziosi proclami non è ancora riuscito a vincere con la Ninja ZX-10R ufficiale Kawasaki Australia: Mallala potrebbe esser l’occasione giusta, dato detiene ancora il record della pista tra le Supersport.

Lascia un commento