20 Giugno 2012

ASBK: sorpresa “privata” Scott Charlton al Queensland Raceway

Vittoria di un pilota privato

Un evento storico nell’Australian Superbike. In un campionato che vanta la presenza ufficiale, attraverso gli importatori nazionali, di BMW, Honda e Suzuki, un pilota privato di valore come Scott Charlton si è aggiudicato la vittoria assoluta in Gara 1 nel quinto round della stagione 2012 al Queensland Raceway di Willowbank.

In sella ad una Suzuki GSX-R 1000 preparata dal Racers Edge Performance, Charlton ha conquistato la vittoria della prima manche con un azzardo: con la pista che andava man mano asciugandosi è partito dai box con gomme slick e, giro dopo giro, ha passato gli altri piloti centrando una storica vittoria nell’ambito dell’ASBK.

Al giro di ricognizione avevo notato che la pista si stava asciugando, specie nella traiettoria ideale“, ha spiegato Scott Charlton. “Per questo ho deciso di rischiare: sono rientrato ai box, abbiamo effettuato il cambio gomme e mi sono giocato il tutto e per tutto. Sinceramente quando sono tornato in pista non ero così sicuro che fosse la scelta giusta: gli altri piloti con le rain viaggiavano su tempi migliori, ma giro dopo giro ho visto che recuperavo su di loro.

Una volta risalito nelle posizioni di vertice ero tranquillo, non particolarmente sotto pressione: sapevo di esser in una condizione di vantaggio e così è arrivata questa incredibile vittoria che ripaga gli sforzi e sacrifici di tutto il team.”

Con questa vittoria e con il 5° posto di Gara 2, il portacolori di Racers Edge Performance è ora all’ottavo posto della classifica di campionato a soli 5.5 punti da Ben Henry, attualmente il miglior pilota privato del’Australian Superbike.

Lascia un commento