1 Aprile 2009

ASBK: primi test a Symmons Plains

Primi test sul circuito tasmaniano per i piloti della categoria Superbike

Come già preannunciato, i centauri dell’Australian Superbike hanno compiuto la prima giornata di prove sul circuito tasmaniano di Symmons Plain nella giornata di ieri. Nonostante l’instabilità meteorologica, in campo si è potuto sin da subito vedere il valore degli atleti in campo. Sulla scia delle due manche di Phillip Island, disputate 3 settimane fa, i protagonisti assoluti di queste sessioni sono i due piloti che attualmente sono in testa al campionato stesso: il campione in carica Glenn Allerton, ai comandi della Honda del team Motologic Racing, e il rookie Josh Waters, con la Suzuki della squadra Joe Rocket. Entrambi sono riusciti a girare sotto il minuto e 54 secondi, risultato notevole visto che si tratta della prima giornata di test sul tracciato.

Allerton sembra davvero inarrestabile sull’asciutto, ma con pista bagnata non è stato altrettanto competitivo in passato. Il feeling con la moto appare comunque eccellente, quindi il detentore attuale del titolo ASBK appare sempre più come l’uomo da battere. In grande evidenza il duo Yamaha Australia composto dai due fratelli Stauffer, Daniel e Jamie. I due sono in prima fila per i posti che contano in gara, in quanto il primo è stato capace di ottenere una doppietta l’anno scorso sul medesimo circuito, mentre il secondo ha al suo attivo numerosi titoli in questo campionato.

Entrambi sono riusciti a migliorare il feeling con la nuova YZF R1 caratterizzata dal propulsore a scoppi irregolari, altrimenti chiamato “Big-Bang”. Il problema principale che affligge la moto della casa dei Tre Diapason è però la mancanza di trazione; nonostante ciò i due fratelli terribili sono convinti di poter ottenere un setting ideale per il weekend in grado di sopperire a questa lacuna. Bisogna attendere l’inizio del weekend vero e proprio per poter rivedere i piloti in pista, che torneranno in sella nella giornata di venerdì.

Valerio Piccini

Lascia un commento