27 Gennaio 2014

ASBK: le novità regolamentari dell’Australian Superbike 2014

Le principali novità dell'ASBK

Un 2014 all’insegna del rinnovamento. Per l’anno nuovo Motorcycling Australia (MA) ed il promoter IEG (International Entertainment Group) hanno attuato diverse modifiche regolamentari all’Australian Superbike per una stagione, sulla carta, “di passaggio” in previsione di un’effettiva rivoluzione regolamentare attesa soltanto a partire dal 2015.

Come risaputo la principale novità riguarda la top class Superbike: da quest’anno vi sarà soltanto una categoria al via senza più la distinzione tra “Superbike” e “ProStock” (ex-Superstock 1000). Il nuovo regolamento prevede delle specifiche per le moto al via più vicine all’attuale Superstock 1000: alberi a camme e valvole originali come sul modello di serie, standard ECU con poche possibilità d’intervento.

L’obiettivo è di lasciare alle squadre un anno di tempo per prepararsi ai cambiamenti previsti per il 2015 quando la Superbike, a tutti gli effetti, assumerà il regolamento Superstock e/o della classe “EVO” del Mondiale.

Una scelta che si sposa inoltre con la drastica riduzione sui costi d’iscrizione (soltanto 100 dollari per weekend) e sul ritorno del “monogomma” (Pirelli), di buon auspicio per costruire un avvenire di successo per tutto il motociclismo australiano.

Lascia un commento