2 Dicembre 2010

American Superbike: definito il regolamento tecnico 2011

Comunicative le normative tecniche AMA Pro Racing

L’AMA Pro Racing ha divulgato il regolamento tecnico in vista della prossima stagione dell’American Superbike. Ben 26 pagine che, per il momento, rappresentano soltanto le normative a grandi linee della categoria, confermando sostanzialmente le regole 2011.

Cambia nulla per l’omologazione delle moto che potranno correre per ben 5 anni, rispettando la configurazione di serie del motore con il sistema già adottato per equiparare le prestazioni tra 2 e 4 cilindri.

Per il monogomma resta Dunlop, con 7 pneumatici anteriori e 9 posteriori per ogni weekend di gara (5 e 7 per Laguna Seca dove si disputa una sola manche) più eventualmente 4 e 5 pneumatici rain.

Peso delle moto? Per le 4 cilindri 370 pounds (168 kg), 380 (173 kg) per le bicilindriche, anche se durante la stagione (si è visto quest’anno) sono attesi delle modifiche per bilanciare le performance delle moto.

Nel regolamento si parla anche delle comunicazioni radio tra pilota e muretto box, inizialmente “imposte” quest’anno, successivamente tolte su richieste dei team.

Lascia un commento