American Superbike: conclusi i test a Barber, Hayden al top

Tommy Hayden rimane il più veloce, ottimo Waters

11 giugno 2010 - 7:28

Sotto il sole cocente dello stato di Birmingham, Alabama, i piloti dell’American Superbike hanno effettuato la seconda ed ultima giornata di test che li ha visti impegnati sul circuito di Barber Motorsports Park. I centauri della classe regina dell’AMA Road Racing hanno girato molto forte in mattinata, ottenendo i migliori riferimenti della sessione, che ha visto prevalere l’attuale capo classifica Tommy Hayden con un tempo di 1’25.435 (due decimi più veloce rispetto alla pole ottenuta lo scorso anno da Mat Mladin).

Il pilota del Kentucky, che corre con il team Rockstar Makita Suzuki, ha preceduto il rivale per il titolo Josh Hayes (Graves Yamaha) di 230 millesimi e l’ex compagno di squadra di quest’ultimo Ben Bostrom, ora con il team Yamaha Pat Clark Motorsports, di quasi mezzo secondo. La sorpresa di questo giovedì di test è rappresentata senza dubbio dall’ottimo quarto posto totale di Josh Waters, al suo primo test nella AMA Superbike in sella ad una Suzuki “gemella” di quelle di Hayden e Blake Young, con l’australiano che è stato capace di essere più veloce di quest’ultimo e delle due “Gixxer” Jordan Suzuki di Jake Zemke (sponsorizzato National Guard ) e Brett McCormick.

Male Larry Pegram, che ha sofferto le torride temperature del tracciato (55°C  l’asfalto, 32°C l’aria) in sella alla bicilindrica 1098R del team Foremost Insurance/Pegram Racing (lo scorso anno il round di Barber era collocato nel primo week-end di maggio,  in questa stagione si disputerà a fine settembre, come epilogo della stessa).

Brutto inconveniente per Eric Bostrom, finito nella ghiaia nella curva numero 5  a causa della perdita della catena della sua GSX-R 1000 K9, facendogli perdere gran parte della produttiva sessione mattutina di prove.

Valerio Piccini

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoAmerica

MotoAmerica Road Atlanta: sempre Beaubier, brutto crash di Lewis

MotoAmerica

MotoAmerica Road Atlanta: Beaubier domina Gara 1

biesiekirski moto2

Moto2, ‘esordio’ alternativo per Biesiekirski: test a Barcellona con SAG Team