9 Novembre 2014

AMA Superbike: la rinnovata top class SBK (e Superstock)

La nuova classe Superbike studiata da MotoAmerica

In attesa della pubblicazione dei regolamenti 2015, MotoAmerica, società di KRAVE Group LLC nuovo promoter dei campionati AMA Pro Road Racing, ha già definite quelle che saranno le linee guida della nuova top class AMA Superbike. Complice la partnership con Dorna Sports, sarà definito un regolamento sempre più vicino al Mondiale di categoria.

Se per quanto concerne il ‘pacchetto telaio’ e cambio non saranno apportate modifiche alle regolamentazioni AMA Pro 2014, i motori dovranno esser preparati rispettando il regolamento 2015 del Mondiale Superbike: di serie carter motore, valvole e pistoni, consentita l’elaborazione della testata senza saldature, possibilità di cambiare le bielle con componenti di diverso materiale, ma dello stesso peso del modello di serie.

Discorso analogo per quanto concerne l’elettronica (‘price cap’ di 8.000 euro a dispetto dei 20.000 dollari originariamente previsti dal precedente promoter DMG), anche se le squadre avranno un anno di deroga per poter correre con il ‘pacchetto elettronica’ del 2014. Ciascun pilota potrà inoltre utilizzare nel weekend due moto, a dispetto di una (più ‘rolling chassis’) come accade nel Mondiale.

Accanto alla Superbike, correranno insieme le Superstock con quattro linee guida: regolamento FIM Superstock 1000, gomme slick, anche qui due moto per pilota e possibilità di sostituire l’impianto frenante rispetto al modello di serie.

Lascia un commento