1 Gennaio 2014

AMA Superbike: il regolamento 2015 svelato nei prossimi mesi

Si prospetta un regolamento "EVO" ispirato al WSBK

Una vera e propria rivoluzione. Come anticipato lo scorso mese di dicembre, nei campionati AMA Pro Road Racing si assisterà l’anno prossimo ad un’effettiva rivoluzione regolamentare voluta dal promoter DMG (Daytona Motorsports Group). Se in questa stagione 2014 vi sarà una sostanziale riconferma dell’attuale regolamento tecnico, per il 2015 è prevista nell’AMA Superbike l’adozione, a grandi linee, del nuovo regolamento “EVO” del World Superbike.

Un annuncio al riguardo è atteso per i prossimi mesi, ma già per fine gennaio i responsabili dell’AMA Pro Road Racing, team e case costruttrici impegnate si riuniranno per stilare il nuovo regolamento ispirato al Mondiale di categoria. “Il nostro obiettivo, condiviso con squadre, piloti e rappresentanti delle case costruttrici, è di elevare ad alti livelli il motociclismo su pista in Nord America: per questo abbiamo previsto una serie di modifiche al regolamento tecnico per contenere i costi, già discussi con i responsabili del Mondiale Superbike e dei principali campionati nazionali“, aveva ribadito pubblicamente Michael Gentry, Chief Operating Officer dell’AMA Pro Racing.

L’AMA Superbike si appresta così a vivere un’effettiva unificazione regolamentare con il World Superbike, ma non sarà l’unica novità prevista per il 2015. L’AMA SuperSport, dal 2009 riservata ai giovanissimi, sarà incorporata dalla Daytona SportBike, ex-classe di riferimento del motociclismo americano.

Dal 2015 si avranno così la rinnovata top class AMA Superbike, un solo campionato Daytona SportBike comprensivo dei piloti dell’AMA SuperSport, la riconferma del monomarca Harley-Davidson XR1200 Series più un’inedita categoria “entry-level” con varie ipotesi: Moto3, 250cc derivate dalla produzione di serie o 500cc 4 tempi stile Honda CBR500R.

Lascia un commento