15 Aprile 2009

All Japan Superbike Test Suzuka: Akiyoshi il più veloce

Prove collettive a Suzuka

Ad inaugurare il rinnovato circuito di Suzuka (nuovi box, tribuna centrale da 12.000 posti, paddock e sala stampa) nelle giornate del 10 e 11 aprile scorsi si sono disputati i test collettivi dell’All Japan Superbike, con presenti tutti i team ufficiali (o comunque supportati dalle case costruttrici) della classe JSB1000. Con, caso strano di questi tempi in Giappone, bel tempo e temperature miti, i team hanno lavorato in funzione delle prossime gare in calendario, ma non solo. Sfruttando l’occasione di testare a Suzuka, Honda e Suzuki hanno schierato moto e piloti che correranno la 8 ore nel mese di luglio, tra cui spicca Kousuke Akiyoshi, passato alla HRC nel corso dell’inverno (rompendo, per diverse ragioni, un legame decennale con la casa di Hamamatsu). “Aki”, che lo scorso mese ha preso parte ai test IRTA della MotoGP a Jerez sostituendo l’infortunato Dani Pedrosa, è stato il più veloce in pista, spiccando nella prima giornata di prove il miglior tempo in 2’07”, segnato con la Fireblade gommata Bridgestone nei colori F.C.C. TSR, struttura semi-ufficiale Honda nella categoria.

Akiyoshi affronterà, oltre che la 8 ore di Suzuka, tre gare del campionato giapponese Superbike, e a vedere questi riferimenti cronometrici rischierà davvero di essere un grande protagonista: che la Honda decida di schierarlo per tutti gli appuntamenti in calendario? Di certo all’Asaka Center, quartier generale di HRC e Honda R&D, si sente molto il confronto con la Yamaha, che può contare sul Campione in carica (nonchè il miglior prospetto del motociclismo nipponico) Katsuyuki Nakasuga, sfortunato nel primo appuntamento stagionale di Tsukuba. Con la nuova R1 Nakasuga è stato comunque in grado in questi test di conseguire il secondo miglior tempo a 3 decimi da Akiyoshi, precedendo Daisaku Sakai con la prima Suzuki ufficiale Yoshimura. Questo terzetto ha comandato la classifica tanto nella prima quanto nella seconda giornata di test, lasciando agli avversari ben poco.

In quarta posizione compare così nella classifica dei tempi Tatsuya Yamaguchi, pilota della Honda HARC-PRO, mentre quinto è Kazuki Tokudome, scaricato dalla HRC, ingaggiato dalla Suzuki Yoshimura per la 8 ore dove affiancherà Sakai. In questi test Tokudome ha ovviamente lavorato con la K9 in configurazione “endurance”, mostrandosi competitivo (anche se Akiyoshi, in confronto, è parso di un altro pianeta). In queste prove non ha invece brillato Chojun Kameya, cugino del compianto Daijiro Kato e vincitore all’esordio stagionale di Tsukuba con la Honda del team Sakurai, che ha preceduto in nona piazza il leggendario Akira Yanagawa con l’unica Kawasaki di rilievo presente (il rientrante Hitoyasu Izutsu si è fratturato la clavicola in un incidente nella prima corsa 2009).

La JSB1000 correrà la seconda prova stagionale proprio a Suzuka questo fine settimana, dove per festeggiare il “restyling” dell’impianto di proprietà Honda ci sarà la concomitanza con il SuperGT, ovvero il campionato giapponese Gran Turismo dove militano Nissan, Lexus e, ovviamente, la Honda stessa.

MFJ Superbike JSB1000 2009
Suzuka Test, Classifica (Top Ten)

01- Kousuke Akiyoshi – F.C.C. TSR Honda – Honda CBR 1000RR – 2’07.2
02- Katsuyuki Nakasuga – YSP Racing Team – Yamaha YZF R1 – 2’07.5
03- Daisaku Sakai – Yoshimura Suzuki with JOMO – Suzuki GSX-R 1000 – 2’07.7
04- Tatsuya Yamaguchi – HARC-PRO Honda – Honda CBR 1000RR – 2’08.2
05- Kazuki Tokudome – Yoshimura Suzuki with JOMO – Suzuki GSX-R 1000 – 2’08.3
06- Shinichi Itoh – Keihin Kohara Racing Team – Honda CBR 1000RR – 2’09.1
07- Ryuji Yokoe – Racing Team Morikuma Miztec – Yamaha YZF R1 – 2’09.2
08- Noboyuki Ohsaki – SP Tadao Racing Yamaha – Yamaha YZF R1 – 2’09.4
09- Chojun Kameya – Sakurai Honda – Honda CBR 1000RR – 2’09.5
10- Akira Yanagawa – Team Green – Kawasaki ZX 10R – 2’09.8

Alessio Piana

Lascia un commento