6 Aprile 2012

All Japan Superbike: Katsuyuki Nakasuga trionfa a Motegi con YSP Yamaha

Prima vittoria stagionale

Non poteva esserci esordio stagionale migliore per Katsuyuki Nakasuga. Campione JSB1000 nel 2008 e 2009, unico pilota ufficiale Yamaha Motor Corporation nell’ambito dell’All Japan Road Race Championship oltre che tester Yamaha MotoGP, “Kats” ha conquistato la vittoria da assoluto dominatore al Twin Ring di Motegi, staccando di gran lunga la concorrenza.

Pilota del team Yamaha YSP (Yamaha Sport Plaza), Nakasuga ha preso il comando delle operazioni nei primi giri, riuscendo ben presto a costruire un vantaggio superiore ai 10″ sui più diretti inseguitori Takumi Takahashi (HARC-PRO Honda) e Akira Yanagawa (Kawasaki Team Green).

Tornato alla vittoria che gli mancava da Okayama 2011, per Katsuyuki Nakasuga è stato inoltre un debutto vincente con le coperture Bridgestone dopo aver corso (e vinto) nell’ultimo lustro con Dunlop.

“Sembra sia stata una vittoria facile, ma in realtà c’è tanto lavoro dietro“, ha commentato Nakasuga. “Quest’anno, passando alle Bridgestone, abbiamo dovuto cambiare la metolodogia di lavoro: in più c’è più pressione su di noi, inevitabilmente le aspettative sono più grandi. Per fortuna tutto è andato per il meglio anche se non siamo ancora completamente a posto, direi intorno al 60 %. Sono comunque felice e sono convinto che con la squadra per il secondo round troveremo il set-up perfetto. Per Motegi l’obiettivo era il podio, ma siamo partiti con una vittoria: non potevamo iniziare meglio di così!“.

Oltre alla JSB1000, quest’anno Katsuyuki Nakasuga svolgerà il ruolo di tester Yamaha MotoGP (e primo sostituto dei piloti titolari Jorge Lorenzo e Ben Spies, come già accaduto lo scorso anno tra Sepang e Valencia) e di punta di diamante dell’equipaggio Monster Yamaha YART per la 8 ore di Suzuka.

Lascia un commento