26 Febbraio 2016

All Japan Superbike: coach d’eccezione per la MFJ Road Race Academy

Pensando ai giovani la MFJ (Motorcycling Federation of Japan) ha organizzato dei corsi per i talenti del motociclismo giapponese con istruttori d'eccezione come Sakata, Kameya, Takeda...

Il rinnovamento del motociclismo giapponese voluto dalla MFJ (Motorcycling Federation of Japan) parte dalle basi. Prendendo a cuore il futuro dei nuovi talenti del Sol Levante con il rafforzamento dell’All Japan J-GP3 (Moto3) e l’istituzione della MFJ Cup JP250 (serie riservata alle moto fino a 300cc 4 tempi derivate dalla serie), la MFJ ha anche deciso di intervenire in presa diretta dando vita ad una propria “scuola” destinata ai piloti in erba dai 12 ai 18 anni d’età.

Confermata per il quinto anno consecutivo, mensilmente al Twin Ring Motegi si terranno delle “lezioni” della MFJ Road Race Academy, una scuola con costi esigui di partecipazione con i baby-centauri che possono apprendere, in sella a delle Honda CBR150R, nozioni su come comportarsi in sella, stile di guida (su asfalto asciutto e bagnato) e regolazioni della moto. Il plus della MFJ Road Race Academy è rappresentato da uno staff di comprovati professionisti completamente a disposizione dei giovani under-18: direttore di questa scuola è quel Kazuto Sakata grande protagonista del Motomondiale nel corso degli anni ’90, laureatosi nel 1994 Campione del Mondo della classe 125cc.

Oltre a Sakata la MFJ Road Race Academy annovera altri istruttori-piloti conosciuti a livello nazionale ed internazionale: l’ex Campione All Japan Ryuta Kobayashi, Hiromichi Kunikawa (trascorsi in Moto2 e prossimamente wild card con Kawasaki Puccetti nel Mondiale Supersport), Satoru Iwata, Tomoyoshi Koyama (trascorsi con 1 vittoria nel Mondiale 125cc da pilota ufficiale KTM), Hikari Okubo (pilota PTR Honda nel Mondiale Supersport) più Chojun Kameya e Yuichi Takeda, il più giovane vincitore di sempre di una manche del Mondiale Superbike.

Secondo i loro responsi i migliori piloti della MFJ Road Race Academy saranno poi monitorati dalla Federazione con prevista una borsa di studio per competere nell’All Japan J-GP3 o MFJ Cup JP250.

Lascia un commento