7 Gennaio 2014

All Japan ST600: impianto di scarico inusuale per la MV Agusta F3 675

Due configurazioni per correre

Da sempre in Giappone e, nello specifico, nell’All Japan Road Race Championship vigono delle norme particolarmente restrittive per quanto concerne il numero massimo di decibel consentiti ai controlli fonometrici e, di conseguenza, l’adozione di specifici impianti di scarico. Una normativa che ha comportato non pochi problemi nell’ultimo periodo al team TELLY & KALLY Racing, intenzionato a correre nell’All Japan ST600 (Supersport) con una MV Agusta F3 675.

Omologata in data 19 febbraio 2013 per la circolazione stradale, la F3 675 finora ha incontrato più problemi del previsto per esordire in gara a causa dell’inusuale impianto di scarico 3-in-1 imposto dalla MFJ (Motorcycling Federation of Japan).

Da regolamento alla MV Agusta F3 675 è stato dapprima imposto l’impianto di scarico evidenziato dall’immagine in alto, ma dallo scorso mese di dicembre è stato consentito l’utilizzo anche dalla seconda versione raffigurata in basso.

In particolare questa seconda configurazione ha ricevuto l’OK dalla MFJ soltanto grazie ad un certificato d’omologazione da parte della Federazione Motociclistica Internazionale, garantendo così al team TELLY & KALLY Racing la possibilità di far esordire la MV Agusta F3 675 nell’All Japan ST600.

Lascia un commento