10 Aprile 2009

250cc: l’attesa dei piloti italiani a Losail

Oltre a Simoncelli pronti Pasini, Locatelli, De Rosa, Baldolini

Dopo aver ampiamente parlato di Marco Simoncelli e del suo possibile recupero-lampo dalla frattura dello scafoide del polso destro rimediata sabato scorso in allenamento, è doveroso andare a verificare l’attesa degli altri cinque piloti italiani che correranno nella 250cc a cominciare da questo fine settimana a Losail. Un tracciato dove Mattia Pasini vinse, a sorpresa, lo scorso anno al debutto assoluto nella quarto di litro e dove ci arriverà in questo 2009 con pochi test (Jerez e le due giornate di lunedì e martedì) alle spalle.

Passato al Team Toth, compagine ungherese che ha trovato sponsor e accordo con Aprilia solo ai primi di febbraio, il riminese non arriva certamente con i favori del pronostico ma con tanta, tantissima voglia di ben figurare. A suo vantaggio giocherà la conoscenza dell’Aprilia RSA e, in un certo senso, ritrovarsi senza troppa pressione, in una squadra che è riuscita a rilanciare negli ultimi anni piloti come Hector Barbera e Roberto Locatelli.

A proposito dell’ex iridato della 125cc, quest’anno vivrà una stagione molto particolare. L’Aprilia lo voleva come direttore sportivo del programma Superbike, il “Loca” ha voluto invece correre ancora, accettando un “contratto a progetto”. O meglio, un contratto al risultato, con premi in base a punti e piazzamenti. Roberto è parso decisamente competitivo nei test invernali, più rispetto allo scorso anno, e a Losail dovrà difendere i colori della Gilera, considerando l’infortunio di Marco Simoncelli.

Da un pilota di esperienza ad un atteso debuttante, Raffaele De Rosa. Non fa notizia come i “rookie” Di Meglio e Talmacsi, ma il pilota napoletano durante l’inverno ha lavorato con metodo, riuscendo a ottenere dei buoni risultati nelle prove di martedì scorso in Qatar. De Rosa ha rifiutato una KTM ufficiale nella 125cc pur di correre nella quarto di litro con una Honda del team Scot, che sembra davvero una moto… immortale e che ben si adatta a stile di guida e caratteristiche del pilota campano.

Chiudiamo parlando di Alex Baldolini, ormai uno dei volti noti del campionato con tanti anni di esperienza alle spalle. Ancora dolorante per via dell’infortunio alla spalla, il pilota di Cesena è passato al team WTR con un’Aprilia LE, e negli ultimi test in Qatar è riuscito a completare senza problemi una simulazione di gara con positivi responsi. L’obiettivo è la top ten, cercando di stupire.

Alessio Piana

Lascia un commento