9 Aprile 2009

250cc: Ezpeleta “Pensiamo alla Moto2 da sola già per il 2010”

E' una possibilità, lo rivela in un'intervista il CEO Dorna Sports

A poche ore dall’inizio del Motomondiale 2009, Carmelo Ezpeleta torna a parlare e a rompere un pò gli schemi ed equilibri della 250cc. In un’intervista al magazine americano RoadRacerX, il CEO di Dorna Sports ha confermato la notizia/voci di queste ultime settimani riguardanti la Moto2, che potrebbe non solo seguire la regolamentazione di un motore unico fornito da un solo costruttore, ma anche sostituire in pianta stabile la 250cc sin dalla prossima stagione, non necessariamente affiancando le attuali quarto di litro.

Noi fino al 2011 abbiamo un accordo con Aprilia e KTM per mantenere in pista le 250cc“, afferma Carmelo Ezpeleta. “Il problema è che KTM ha già lasciato la categoria, in più con la crisi economica è difficile completare una griglia di sole 250cc. Per il prossimo anno stiamo studiando tutte le possibilità: è probabile che le Moto2 affianchino la 250cc oppure che corrano soltanto le Moto2, è una soluzione, stiamo valutando tutto, non sappiamo con certezza come sarà il 2010, ma lo sapremo molto presto“.

Carmelo Ezpeleta ha spiegato le ragioni che hanno portato alla scelta del passaggio a quattro tempi e alla creazione della Moto2.

Avevamo necessità di sostituire la 250 per un discorso di sviluppo tecnologico, ma anche per una logica di costi. Negli ultimi anni l’aumento dei costi è stata esponenziale, e questo non ha consentito a tutti i piloti di poter disporre di moto competitive. Abbiamo valutato tutte le possibilità e alla fine la Moto2 è stata la soluzione migliore“.

Più nel dettaglio, Ezpeleta è convinto che le Moto2 saranno “veloci come le attuali 250cc“, mentre per quanto concerne il mono-motore “Aspettiamo le decisioni in merito. In ogni caso ciascun telaio di una Moto2 può ospitare qualsiasi tipo di propulsore“.

Lascia un commento