28 Aprile 2009

250cc: 100 Gran Premi per Thomas Luthi

A Motegi ricorrenza particolare per il pilota svizzero

Non sono stati festeggiati nel migliore dei modi, ma Thomas Luthi, Campione del Mondo 2005 della Classe 125cc e presenza fissa da tre stagioni nella quarto di litro con l’Aprilia dell’Emmi Caffè Latte, ha celebrato a Motegi la propria 100° presenza nel Motomondiale. Una carriera la sua iniziata nel 2002 al Sachsering, che lo ha visto sul podio subito la stagione successiva (secondo, a sorpresa, a Barcellona), vincere il titolo 125cc nel 2005 conquistando l’ultima vittoria a Le Mans nel 2006, battendo Alvaro Bautista.

Nel suo curriculum in 250cc ci sono due podi: 2° al Mugello, 3° ad Assen, sempre lo scorso anno. Pur disponendo di una Aprilia RSA ufficiale e assistito da un tecnico d’esperienza come Noccioli, il pilota svizzero non è riuscito finora a ottenere risultati di rilievo nella quarto di litro e, in particolare, ha concluso soltanto ottavo a Motegi.

Abbiamo avuto problemi per tutto il weekend“, ha detto Thomas Luthi al termine della gara al Twin Ring, “pertanto non è una sorpresa questo risultato. Mi aspettavo certamente qualcosa in più per il mio 100° Gran Premio“.

Sempre in Giappone un altro pilota della quarto di litro ha celebrato questa ricorrenza: Marco Simoncelli, il quale ha però “un weekend” in più in carriera, quello di due settimane or sono a Losail.

Lascia un commento