6 Dicembre 2010

125cc: tre giovani piloti malesi si giocano il mondiale

Wild Card nel 2011, a tempo pieno la stagione successiva

Raggiunto l’accordo con la Dorna lo scorso anno, il Sepang International Circuit e tutto il movimento del motociclismo malese ha dato vita ad un progetto a medio-lungo termine per portare in pista diversi talenti nel Motomondiale tra 125cc e Moto2. I primi frutti di questo programma si sono visti con la partecipazione di Muhammed Zulfahmi (nella foto) a tempo pieno quest’anno nel mondiale 125cc, schierato dal team Ongetta con il supporto sempre del Sepang International Circuit e AirAsia.

Zulfahmi non ha sfigurato, entrando più volte in zona punti (4 in totale) alla sua prima esperienza internazionale, tanto che anche nel 2011 correrà nel Motomondiale sempre con una Aprilia. Presto al suo fianco ci potrebbe essere un altro pilota, selezionato tra tre talenti protagonisti quest’anno del Malaysian Super Series (campionato nazionale) nella Supersports Junior Championship.

I nomi sono quelli di Muhammad Farid Badrul Hisham, Hafizh Syahrin Abdullah e Muhammad Syafiq Omar, parte integrante del “Malaysian GP Wildcard Programme“. Nel 2011 questo terzetto si giocherà un posto come wild card al Gran Premio di Sepang del 21-23 ottobre 2011, con la possibilità nella stagione successiva di competere “full time” nel Motomondiale.

Il grande favorito è Hafizh Syahrin Abdullah, 16 anni, 4° in campionato con una R6 del team Petronas Yamaha, in rimonta nei confronti di Muhammad Farid Badrul Hisham 3° assoluto alle spalle dei thailandesi Wongthananon Apiwat (1°) e Rathaphong Wilairot, fratello di quel Ratthapark da tre anni nel mondiale tra 250cc e Moto2.

I tre piloti saranno monitorati dai mesi di aprile a ottobre 2011 dalla federazione malese e da Ahmad Razlan Ahmad Razali, responsabile di Sepang International Circuit, il quale sceglierà il nome su cui puntare per il prossimo futuro sempre tenendo conto dei loro progressi nel campionato nazionale Junior Supersport.

Lascia un commento