9 Aprile 2009

125cc: Toni Mang incorona Stefan Bradl “Favorito per il titolo”

Parla la leggenda del motociclismo tedesco

Cinque volte Campione del Mondo, tre nella 250, due nella 350cc. Toni Mang, vero nome Anton, è il pilota tedesco più vincente della storia recente del Motomondiale. A cavallo tra gli anni ’70 e ’80 era quasi imbattibile in sella alle Honda e Kawasaki, in un periodo di “esplosione” del motociclismo teutonico. Dopo vent’anni la Germania sembra poter vantare un discreto numero di talenti (nell’IDM 125 ci son dei piloti di sicuro avvenire) al via della 125cc, con il rookie Jonas Folger, Sandro Cortese e, soprattutto, Stefan Bradl, che Toni Mang ha eletto come possibile candidato per la vittoria del campionato.

Penso che Stefan Bradl abbia delle chance di lottare per il campionato“, afferma Toni Mang in un’intervista a Motorsport-Total. “E’ molto veloce, in più l’esperienza dello scorso anno con la stessa squadra e moto gli tornerà utile“.

Ne è convinto Toni Mang, anche se… non si dimentica qualcuno? Sandro Cortese, l’altro tedesco (ma di chiare origini italiane) al via del Mondiale 125cc.

Cortese mi aspetto di vederlo spesso lottare per piazzamenti a podio“, dice Mang. “Tuttavia credo che dei due è Stefan ad avere le maggiori chance per conquistare il titolo“.

Per concludere, Toni Mang ha parlato del motociclismo tedesco in generale. “Se dal 1993 e da Dirk Raudies non si vince un campionato c’è una ragione. La Germania non è mai stata una nazione improntata sulle moto: c’è una grande passione, ma non c’è un movimento come succede in Italia o Spagna“.

Lascia un commento