10 Agosto 2011

125cc: le ultime news alla vigilia del GP di Repubblica Ceca

News per la ottavo di litro alla ripresa delle ostilità

Questo fine settimana il mondiale 125cc torna in pista al Masaryk Circuit di Brno con diverse novità da registrare in questa lunga sosta estiva, a cominciare dal lotto di cinque wild card presenti per il Gran Premio della Repubblica Ceca…

Cinque wild card per Brno

Per il Gran Premio della Repubblica Ceca saranno cinque le wild card in gara. Parlando dei piloti di casa, alla seconda presenza “mondiale” dopo il Mugello (19°) ritroveremo Miroslav Popov (ElleGi Racing) affiancato da Ladislav Chmelik (RJR Racing) e dallo slovacco Jakub Jantulik (AMK Brno Circuit Junior Team). Alla terza presenza nel campionato il campione IDM 125 in carica Luca Grunwald (KTM del Freudenberg Racing Team), mentre sarà all’esordio il nostro Manuel Tatasciore, già protagonista del CIV e Coppa Italia, iscritto dal Phonica Racing con una Aprilia RSW 125.

Gare extra-mondiale 125 per Jasper Iwema e Marcel Schrotter

In attesa di tornare in pista questo fine settimana a Brno, due piloti del mondiale 125cc hanno preso parte a due gare extra-campionato lo scorso fine settimana. Jasper Iwema, ospite d’eccezione dei GAMMA Racing Days (ex-Rizla Racing Days) al TT Circuit Van Drenthe, ha concluso al terzo posto nella gara riservata al TTXGP eGrand Prix Championship, serie riservata a moto elettriche/a emissioni zero, in sella alla Mavizen TTX02. La gara è stata vinta da Matthias Himmelman (Muench Racing), mentre il nostro Alessandro Brannetti con la CRP Racing eCRP 1.4 ha siglato la pole position. E’ tornato invece nell’IDM (campionato tedesco con titolazione internazionale) Marcel Schrotter, attuale pilota Mahindra, già campione nella categoria nel biennio 2008-2009. Il giovane pilota tedesco pupillo di Anton Mang ha sostituito all’ultim’ora l’infortunato Toni Finsterbusch (wild card al Sachsenring) con una KTM del Freudenberg Racing Team, spiccando l’ottavo tempo nelle qualifiche ufficiali, vedendo il traguardo in sesta posizione distante dal vincitore Luca Grunwald, campione IDM in carica e atteso come wild card questo fine settimana a Brno.

125 vittorie consecutive per la Dunlop

125 x 125. Con il successo di Hector Faubel al Sachsenring, la Dunlop ha raggiunto il traguardo delle 125 vittorie consecutive nella ottavo di litro per una striscia di affermazioni inaugurata a Valencia 2003 da Casey Stoner, all’epoca pilota Aprilia del team LCR. La Dunlop, già designato come fornitore unico di pneumatici per il mondiale Moto3 nel triennio 2012-2014, vince indisturbata nella categoria dal 19 ottobre 2003, ultimo successo siglato dalla Bridgestone con Andrea Ballerini (Honda Ajo Motorsport) a Phillip Island in una gara bagnata dalla pioggia.

Nuovo infortunio per Sarath Kumar

Ricordate Sarath Kumar, pilota indiano del WTR-Ten10 Racing che ha cercato di qualificarsi nei primi appuntamenti stagionali del Motomondiale 2011? Sostituito definitivamente da Sturla Fagerhaug, al rientro in madrepatria Kumar è stato sfortunato protagonista di una brutta caduta in una sessione di test a Coimbatore con il risultato di rimediare un infortunio ad un ginocchio. Prontamente operato, rientrerà in gara nella seconda parte della stagione 2011 nel campionato nazionale indiano cercando di difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

La Red Bull Rookies Cup a “4 tempi” nel 2013

Insieme al Motomondiale a Brno si correrà anche il penultimo appuntamento stagionale della Red Bull MotoGP Rookies Cup con il nostro Lorenzo Baldassarri in testa alla classifica di campionato, pronto a difendersi dagli attacchi di Arthur Sissis. Nel frattempo Dorna e KTM hanno già annunciato le novità per il prossimo biennio per il monomarca che dal 2007 affianca la MotoGP in diversi appuntamenti europei. Nel 2012 si proseguirà a correre con le attuali KTM RC 125 2 tempi, mentre nel 2013 debutterà una 250cc 4 tempi sempre realizzata dalla casa di Matthigofen, quasi una “replica” della Moto3 in cantiere presso KTM Racing. Va detto che il vincitore del titolo 2012 della Rookies Cup sarà premiato con un contratto Red Bull per disputare, con una buona moto, il mondiale Moto3 2013.

Lascia un commento