15 Luglio 2009

125cc: le speranze dei piloti tedeschi al Sachsenring

Folger, Bradl, Cortese, ma anche Schrotter

Grazie ad un processo di ricerca e promozione ad alti livelli di alcuni giovani talenti, finalmente il motociclismo tedesco sta, pian piano, riacquisendo “quote” nel computo dei piloti presenti nel Motomondiale. Nella 125cc iridate tre sono certi protagonisti, in grado di salire più volte sul podio o anche di far registrare pole position. Al momento sicuramente il pilota seguito con maggiori attenzioni è Jonas Folger, secondo a Le Mans, rivelazione di questo campionato con la “vecchia” Aprilia RS dell’Ongetta Team I.S.P.A. di Fiorenzo Caponera. Miglior prospetto della MotoGP Academy, Jonas può ripetere questo exploit al Sachsenring specie considerando che il mese scorso ha preso parte alla gara del campionato tedesco IDM, iscritto proprio dalla federazione motociclistica locale e dallo stesso circuito del Sachsen. Folger ha corso e… vinto, prendendo così riferimenti che torneranno utili questo fine settimana.

Tuttavia il più veloce di quella manifestazione è stato Stefan Bradl, che con la RSA del team Kiefer conquistò la pole position salvo poi cadere dopo un centinaio di metri in gara. Piccolo infortunio al polso, ma sarà al meglio questo weekend dove cercherà di ottenere quei risultati mancati in questa stagione, un pò per un inaspettato calo di rendimento, soprattutto per alcuni problemi di natura tecnica.

Può ambire sicuramente a qualcosa di buono Sandro Cortese, poleman a sorpresa ad Assen, che dalla sua avrà una competitiva RSA del team campione del mondo, l’Ajo Motorsport. L’italo-tedesco ha dalla sua una buona costanza di rendimento, anche se manca ancora quell’exploit in gara per poterlo eleggere tra i protagonisti sicuri del campionato: arriverà al Sachsenring?

In Germania troveremo in ogni caso ben cinque wild-card, con il più atteso che risponde al nome di Marcel Schrotter, campione in carica IDM 125, pupillo di Anton “Toni” Mang e certo del passaggio al mondiale il prossimo anno. Lo vedremo sicuramente nella top-15 (e forse anche qualcosina in più, nonostante la disponibilità di una “vecchia2 Honda), mentre all’ultimo ha dovuto dar forfait Marvin Fritz, a punti ad Assen, infortunatosi nell’ultimo appuntamento dell’IDM: al suo posto ci sarà Toni Finsterbusch.

Lascia un commento