11 Agosto 2009

125cc: Aprilia guarda già alla vittoria del titolo marche

Leadership di campionato quasi irrecuperabile

Con Brno di gare rimanenti nel calendario iridato del Motomondiale ne mancheranno ben sette, ma c’è già un costruttore che può vedere da vicino la conquista del titolo. Parliamo della Aprilia, che grazie alle 9 vittorie consecutive su 9 gare sta letteralmente dominando la classifica costruttori della 125cc, con un vantaggio siderale sugli avversari.

Aprilia comanda con 116.5 punti di vantaggio sulla “sorella” Derbi, seconda davanti a KTM con Loncin addirittura al quarto posto davanti alla Honda. A Noale si prepara così la calcolatrice per poter calcolare quando si potrà celebrare questo ennesimo titolo iridato.

Per la cronaca Aprilia ha finora conquistato nelle più disparate categorie ben 33 titoli iridati, di cui 8 piloti nella 125cc (con Gramigni, Sakata due volte, Rossi, Locatelli, Vincent, Bautista e Talmacsi), altrettanti nella classifica marche.

Volendo si potrebbe contare anche il trionfo di Mike Di Meglio dello scorso anno, anche se, per scelte commerciali, la sua moto era marchiata Derbi anche se resta pur sempre una RSA progettata a Noale.

Lascia un commento