28 Aprile 2009

125cc: a Motegi miglior risultato di sempre per la Loncin

Dodicesima posizione grazie ad un velocissimo Koyama

Dopo i problemi di Losail, la Loncin si è riscattata a Motegi, cogliendo grazie a Tomoyoshi Koyama il miglior risultato di sempre nel Motomondiale. La squadra italo-cinese è riuscita a portare a casa un 12° posto frutto di un’azzeccata scelta di pneumatici e assetto: mentre la maggioranza puntava su di un bilanciamento più propenso al bagnato o ad una soluzione “intermedia”, Nicola Casadei ed il suo staff hanno consigliato a Koyama di partire con coperture da asciutto. Una scelta che, unica alla velocità di “Koyamax” sul tracciato di casa, ha fruttato un dodicesimo posto e 4 importanti punti per la classifica di campionato.

Questo risultato è tornato utile alla compagine italiana e a chi in Loncin ha creduto nel progetto e conseguenti investimenti. Per il momento, infatti, la Loncin è riuscita a battere nel “derby” cinese la Haouje, sfruttando al meglio le proprie risorse tecniche e “umane”.

L’unica nota stonata del weekend è venuta dalla seconda moto schierata, la #5 affidata ad Alexis Masbou. Il giovane pilota transalpino, che poteva centrare la zona punti, è stato fermato da alcuni problemi tecnici al motore e alla marmitta. D’altronde, lo ricordiamo, il propulsore a disco rotante è una novità assoluta per la categoria, almeno nel suo concetto (differente rispetto alla Aprilia RSA).

Lascia un commento